17 ottobre 2009

Forza, procura di Tokyo


Hatoyama, il nuovo primo ministro giapponese
(da questo settembre), controllato da Ozawa

I procuratori di Tokyo stanno lavorando per i vari sospetti sul finanziamento del Primo Ministro Hatoyama.
Si è scoperto che i suoi rendiconti annuali contenevano le bugie: nei quattro anni dal 2005 al 2008, c'erano i contributi finti di 21 milioni di yen da 90 persone, di cui alcuni erano deceduti. 
Nella legge giapponese sui contribuiti per i politici, solo le persone possono offrire il denaro, invece le aziende non possono. Le persone possono, però solo tramite qualche organizzazione o società di amministrazione, non direttamente al politico.
L'organizzazione deve registrare tutti i soldi sul rendiconto con i nomi e indirizzi dei contribuenti, ma non è obbligatorio chiarire il nome di chi ha contribuito con meno di 50 mila yen.
Hatoyama ha raccolto 180 milioni di yen dalle persone negli ultimi cinque anni. E' molto di più rispetto agli altri politici. Circa il 60% di quello che ha raccolto è dagli anonimi.



La prima riga è il finanziamento di Hatoyama. Il blù scuro è dagli anonimi.
Dalla seconda all'ultima sono di altri politici principali, sia del Partito Democratico che del Partito Liberal Democratico.

La madre di Hatoyama è una figlia di Ishibashi Shojiro, il fondatore di Bridgestone ("Ishi" che significa "sassi" in giapponese si è tradotto "stone", e "hashi (-bashi)" che significa "ponte" tradotto a "bridge".)

Se i soldi che non si sa da dove vengono, sono in realtà della madre ricca, sarà un reato. (Da un genitore al figlio, spostare i beni di valore comporta pagare le tasse.)
C'è un altra possibilità. Questi anonimi possono essere stranieri. Per legge i politici giapponesi non devono riceverli dagli stranieri. Anche questo caso sarà un reato.

Il 29 agosto, un giorno prima della votazione della Camera del 2009, un ex-commercialista che lavorava per Hatoyama è morto.
Adesso due segretari che si dedicavano al conto di Hatoyama, sono spariti : dicono che uno si è licenziato e uno è malato, ma non si sa dove sono. Nessun media li ha contattati.
Cosa significa? Non si vuole assolutamente che i due dicano la verità sul denaro di Hatoyama.

Comunque sia, nella storia giapponese non esiste un primo ministro che viene indagato dalla procura durante la sua legislatura. Se lo indagano, e magari lo arrestano, sarà una vergogna storica per il paese. Però io spero che lo arrestano appena possibile.

Hatoyama non ancora fatto "la prima conferenza" che il primo ministro dichiara in parlamento subito dopo della nascita del governo, perché non è ancora stato aperto, nonostante che sia passato già un mese dell'inizio del gabinetto.
Forse non vuole essere accusato dall'opposizione per il sospetto sul denaro misterioso.




Mentre tenevo questo post in bozza, ho saputo la notizia : la procura ha cominciato ad interrogare uno dei segretari. Meno male che è vivo...

Lana

12 commenti:

  1. Premetto che non sono di sinistra né di destra, da un po’ di tempo sono sovversivo o perlomeno la classe politica italiana in generale mi ha fatto talmente ribrezzo che mi hanno spinto ad esserlo.
    Purtroppo qui in Italia stiamo molto peggio.
    Anche il nostro capo del governo è stato indagato molte volte e anche se era colpevole per gran parte delle accuse è sempre riuscito a cavarsela. Ma non solo la maggioranza, anche le forze di opposizione hanno i loro peccati da pagare, si denunciano fra loro ma alla fine sono recite e rimangono soltanto parole, di fatto restano ancora lì nelle loro poltrone a spartirsi la “torta”!!! Fanno parte della “casta della politica” e sono intoccabili.

    RispondiElimina
  2. In Italia i politici, oltre a non rispettare le leggi, ne fanno anche di nuove per non essere imputati.
    "La legge è uguale per tutti... noi che la seguiamo non per voi che le fate"
    Così dovrebbe essere la scritta che c'è nei tribunali.

    RispondiElimina
  3. In Giappone la situazione è migliore che in Italia, almeno in Giappone nessuno osa attaccare i magistrati e la giustizia come sta facendo il nostro pluriimputato capo del governo. In Giappone non esiste nessun lodo alfano per fortuna.
    Io direi:

    Forza, Procura di Tokyo! Forza, Procura di Milano!

    RispondiElimina
  4. Se è vero quello che si dice fatelo arrestare! Altrimenti rischiate di trovarvi nella stessa situazione italiana. Di berlusconi nel mondo è già una vergongna che c'è ne sia uno, evitiamo che ne nasca un secondo?
    Forza procura di Tokyo!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lana,
    spero che Hatoyama non dica "mi consenta" o "cribbio" altrimenti sono messi male anche in Giappone ;-)
    Non vorrei che il nostro "cattivo esempio" cominciasse ad attecchire anche all'estero.
    OK, il "made in Italy" fa tendenza ma questo volta ne farrei a meno....

    ciao
    Massimo
    p.s. aspetto news sui treni

    RispondiElimina
  6. La magistratura giapponese aveva inquisito Ozawa anche prima delle elezioni, costringendolo a dimettersi dalla sua carica.

    I giornali stranieri, italiani ma anche americani, hanno lanciato il sospetto che il partito liberal democratico, che ha mantenuto la presa sul paese per quasi 60 anni fosse dietro a tutte queste manovre per delegittimare il partito democratico.

    Ora non so se sia vero, ma francamente vivessi a Tokyo preferirei un milione di volte Atoyama a qualsiasi membro dei liberaldemocratici la cui corruzione è proverbiale e sicuramente peggiore di quella del partito democratico. E negli ultimi anni alla corruzione i liberaldemocratici hanno aggiunto l'incapacità a risollevare la nazione che governavano dalla peggiore crisi che abbia mai avuto dal dopoguerra.

    La politica giapponese corrotta a livelli inverosimili era già stata denunciata nel 1960 da Yukio Mishima nel romanzo "Dopo il banchetto" (Utage no ato nel titolo originale). E il titolo italiano è tutto un programma XD

    RispondiElimina
  7. Ci sono delle prove di attività illecite? Se si, la magistratura farà rispettare la legge e punirà i trasgressori, quindi abbiate fiducia. Però, potrebbe aver anche ragione l'anonimo del commento sopra al mio riguardo all'ipotesi di una manovra dei liberal-democratici che non si vogliono rassegnare a perdere il potere dopo 60 anni in cui hanno avuto mano libera per fare i loro comodi.

    Ho notato i commenti sul parallelo con la condizione italiana e concordo col dire che a livello di corruzione in politica in Italia stiamo forse messi peggio di voi. Pensateci: da voi il premier oserebbe dire ai magistrati(alcuni dei quali portano avanti un processo che lo vede imputato) che sono "complottisti", "malati", "geneticamente diversi dal resto della razza umana" e chi più ne ha più ne metta? Credo proprio di no.

    RispondiElimina
  8. Spesso dicono che il Giappone è stato sotto la dittatura condotta solo dal partito liberaldemocratico, forse perché i giornali giapponesi dicevano così. Ma in realtà non è vero.
    Nel 1993 a causa della corruzione dei politici, il partito in discussione è stato cacciato dalla maggioranza, dopo 38 anni di maggioranza.

    Non dico che il liberaldemocratico è pulito e il partito di Hatoyama, anzi di Ozawa è sporco, a parte che questi due politici e gli altri principali nel partito democratico erano del liberaldemocratico anni fa. Anzi, posso dire che i poteri della maggioranza di adesso, proprio sono ereditati dal costume brutto della vecchia generazione.

    Quello che mi fa arrabbiare è il comportamento contraddittorio di Hatoyama. Nel 2003 per accusare gli altri politici di un altro partito di sinistra di cui i segretari sono stati arrestati per la violazione della legge, diceva che i politici devono assumere la responsabilità anziché dare la colpa ai segretari.

    Il segretario di Hatoyama ha ammesso ieri, di aver fatto la finta registrazione sul rendiconto.
    Hatoyama fa finta di niente, dicendo che il segretario aveva fatto da solo.
    E’ doppio standard. E’ vigliacco.

    I più irritanti sono poi i mas media, soprattutto la tv. Hanno diritto di dire qualunque cosa, hanno diritto di non dire le cose scomode, hanno diritto di dare le notizie modificando i fatti e i commenti dei politici. E’ una delle cose che rovinano il Giappone.

    Lana

    RispondiElimina
  9. Non sapevo dove metterlo, lo metto qui che si parla d'attualità.

    Il PIL del Giappone è schizzato dell'1,2% nell'ultimo trimestre portando la crescita annualizzata al 4,8%. Un risultato notevole dopo il tracollo dovuto alla crisi.

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/11/giappone-pil-terzo-trimestre-2009-ripresa.shtml?uuid=82f64434-d27e-11de-8f9f-35464fef2c65&DocRulesView=Libero

    RispondiElimina
  10. Forza Procura di Tokyo?

    Scusate, ma io i magistrati che buttano giù governi e attaccano politici con grande scalpore, li temo e non poco.

    Un mio amico giapponese mi ha detto che è uso e costume dei media fare baccano per l'arresto dei politici della sinistra, salvo poi tacere sulla assoluzione post processo. Questo significa influenzare le masse a favore del partito liberale, al governo da decenni e più maestro, in corruzione, di Hatoyama.

    Magistrati? No grazie. Guardate che ha fatto Mani pulite in Italia.

    RispondiElimina
  11. Poi aggiungo un'altra cosa: il Giappone è ora un vero cagnolino dell'America. Incredibilmente anche la destra nazionalista si spertica in elogi dell'alleato-padrone. A quando un po' di dignità in stile anni '80?

    RispondiElimina
  12. Bravo Anonimo del 19/10/09 11.20!!!
    Hai ragione! Questo articolo diffonde delle idee sbagliate.

    RispondiElimina