25 luglio 2009

Il gioco di contare numeri

Avevo spiegato come si contano le cose in giapponese :

http://grandebanzai.blogspot.com/2007/02/contiamo-i-libri.html

Fino a qualche anno fa, facevano una trasmissione di varietà televisiva, in cui c'era un gioco "Kazutoridan" che letteralmente significa "team che prende i numeri". I comici giapponesi fanno la gara a contare varie cose, ma non devono sbagliare i classificatori giusti.
(In giapponese vanno contati gli oggetti non solo con i numeri ma anche le altre parole specifiche; "satsu" per libri e riviste, "mai" per le cose piatte, "nin" per persone, "hiki" per animali non grandi ecc.) 

Kazutoridan è la parodia del gruppo musicale Kishidan, che cantano vestiti da ragazzi gang negli anni ottanta. 

Kishidan 氣志團
"Yumemiru koro o sugitemo", la sigla del sesto film di "One Piece" :
http://www.youtube.com/watch?v=q_ZVlhFgUfo


Il gioco è :
La prima persona inizia con qualunque sostantivo, per esempio, "Hon" cioè "libro", che va accompagnato con satsu, il suo classificatore.
La seconda persona deve contare allora "hon" da uno, "1 satsu" (issatsu, un libro), e deve annunciare lo stesso sostantivo "hon" o altro sostantivo, per esempio CD. 
La terza persona, se continua dopo il sostantivo CD, deve dire "2 mai" (nimai, due CD in questo caso) e il nome di qualche sostantivo. Così contano i numeri finché qualcuno sbaglia.
Se viene cambiato il sostantivo, anche i classificatori vanno usati con il modo giusto. 
Spesso continuano lo stesso sostantivo fino ad un numero grande, per cambiare all'improvviso ad un altro sostantivo difficile da pronunciare per far sbagliare gli altri. 
Chi sbaglia, viene punito dai lottatori di sumo.

Ogni volta c'è un ospite che partecipa al gioco. Questa volta è stato invitato un gruppo musicale di sei ragazzi, per cui questi partecipano a gruppi di due.

Part 1 : http://dailymotion.virgilio.it/video/x6ovig_yyyyyyy_lifestyle
Part 2 : http://dailymotion.virgilio.it/video/x6ow1v_yyyyyy2_lifestyle

Part3:


 Part 4 :


Part 5 : http://dailymotion.virgilio.it/video/x6oxd1_yyyyyy5_lifestyle
Part 6 : http://dailymotion.virgilio.it/video/x6oxvv_yyyyyy6_lifestyle

 Lana

2 commenti:

  1. Dopo il catch con Antonio Inoki e Tiger Mask, Takeshi Castle, Ninja Warrior e Banzuke credevo di aver visto tutto ma mi sbagliavo, (anche se il commento in italiano non sempre è all'altezza), comunque sempre meglio di quello che passa in Italia dove sia che indovini una canzone, sia che si parli di cucina o altro c'è sempre una (o più di una) con le tette e culo all'aria.
    A proposito, ho letto in un altro post che ora Hinoki fa il politico!!! Davvero?
    un piccolo aiuto, nello stesso periodo di Hinoki (anni 80) vedevo anche il catch femminile e c'era una ragazza mooolto carina che combatteva con le solite chiattone e si legnavano di brutto, come si chiamava?

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  2. ahahaha che forte! io sbaglierei subito allora: i classificatori non li so ancora bene tutti >.<

    RispondiElimina