Le linee in discussione di Linear Shinkansen.
La zona scura è la prefettura di Nagano
In web, Nagano viene criticato aspramente dal popolo giapponese.
Perché insiste di fare attraversare la nuova linea di trasporto, Linear Shinkansen (con i treni magnetici) per alcune città della provincia. La JR Tokai, l'azienda ferroviaria che la sta progettando, vuole costruire la linea dritta verde nella mappa (Si vedono i tanti punti sulla linea, ma questi non sono le stazioni previste, indicano solo le città dove passerà). Così da Tokyo (東京, a destra) a Nagoya (名古屋, dove si uniscono le linee verde arancione e rossa tratteggiata), ci metterà 40 minuti, mentre con i shinkansen attuali, sulla linea rossa lungo il mare, ci si mettono due ore.
Ma, il presidente della prefettura di Nagano e il parlamento provinciale di Nagano insistono con la linea che fa curva al nord (la linea arancione con la forma "V" rovesciato), detta "B root".
JR Tokai spiega che la linea dritta, cosi detta "C root" costa meno ed è più veloce per arrivare a Nagoya. Per la spesa di costruzione, JR aveva dichiarato di prenderla tutta in carico, cioè lo stato e la provincia non danno un soldo.
Il Linear Shinkansen, nel 1962 è stato progettato per collegare le due città grande : Tokyo e Osaka in un'ora. E' ovvio che il percorso debba essere più dritto possibile. Quello che Nagano vuole è contro il motivo originale, non ha senso.
Perché Nagano si comporta così? O meglio perché i politici lo vogliono?
Dicono che il presidente attuale di Nagano sia stato eletto con una promessa di fare passare il Linear Shinkansen al centro di Nagano. Lungo la linea di B root, le aziende di costruzione abbiano già investito per il terreno. La banca grossa che ha la sede in Nagano abbia già prestato i denari alle aziende per l'investimento. Quindi, se non passa la linea di B root, queste aziende, incluse la banca saranno in crisi. Ma chi se ne frega!
Andavo spesso a Nagano, perché mi piaceva, per onsen (terme) e lo sci. Penso che JR Tokai non accetterà l'egocentrismo di Nagano, anzi dei politici di Nagano. Ma se la linea nuova passerà per la linea curvata assurda, non visiterò mai Nagano, nonostante servono ancora 15 anni per vedere la linea completa.
il treno di JR Maglev sulla linea sperimentale in Yamanashi
Lana
Ciao Lana,
RispondiEliminaforse hanno imparato dai nostri politici, anche da noi strade e ferrovie difficilmente collegano due città in linea retta, dipende se nelle vicinanze abita l'amico di qualcuno, lo zio di qualcun'altro...scusa se ti chiedo, ma vedo che la linea non si ferma a Nagoya ma continua fino ad Hakata (o Fukuoka, ho scritto bene?), sbaglio??? mi sembra sono 1000-1200 km, a 500KMh sono un paio di ore! spero di vederlo finito e di farci un giro quando sarò in pensione ;-)
ciao
Massimo
Massimo san,
RispondiEliminail progetto ufficiale è fino a Osaka , aldilà di Osaka, non so se ci sia l'altro piano.
Quella stazione che si vede alla sinistra è shin-osaka 新大阪,la stazione di shinkansen attuale.
Lana