09 luglio 2009

Eden of the East, Ep.1

Attenzione tutto spoiler!!!








E' il vero cartone animato consigliabile. "Eden of the East" sarà uno dei più ben fatti di questo anno.
Ha solo undici episodi ma seguiranno due film. Quindi, avendo visto tutti gli episodi, rimarranno i misteri.
La regia è di Kamiyanma Kenji di "Ghost in the Shell". I disegni dei personaggi sono da Umino Chika, l'autrice di "Hachimitsu to Clover"

Ha tante scene e immagini di omaggi ai film inclusi quelli giapponesi. Vale la pena guardarlo tante volte, così almeno io capirei di più i significati nascosti.

Dall'inizio della trasmissione, ogni puntata provocava le discussioni in internet. C'è un archivio delle informazioni e pensieri. Secondo gli spettatori la sigla iniziale sottolinea la storia.




La sigla iniziale "Falling Down" da OASIS

Il titolo è il nome del club in università che la protagonista Morimi Saki appartiene, e il motore di ricerca creato dal club. Ha l'origine dal titolo del film americano di Elia Kazan "East of Eden", quindi dal romanzo di John Ernst Steinbeck. 
Nella sigla finale appare una mela, forse c'entra Eden.

L'autore Kamiyama dichiara che nella prima puntata ci sono gli indizi che si svilupperanno nelle puntate seguenti.
Infatti vedo le cose strane:
1. L'autista del taxi non guarda Misaki. Chi guarda allora? C'è qualcun altro?
2. L'orologio del taxi indica le 08.43, mentre quello di Morimi Saki, nonostante dopo la scesa dal taxi, indica 08.30. Uno dei questi orologi è sbagliato?
3. E' strano che appare la scia dell'aereo ma subito dopo non si vede. 
4. Il monologo misterioso di Saki dell'inizio della puntata: "Non so come è diventato il principe." "Non lo voleva ma gli sembrava che servisse un principe come sacrificio per noi".

Magari tutti questi tranne il quarto sono gli errori dallo staff. Ma è piuttosto strano che Kamiyana, che per descrivere il panorama della città americana aveva ricercato bene la zona (il museo di spionaggio e la sede di FBI appaiono nella prima puntata, vicino all'appartamento di Takizawa Akira) non abbia controllato i dettagli. 


Alcuni fan di questo anime, abituati di pensare e esaminare le cose nascoste, guardano allo stesso modo altri anime che non hanno niente di misteri, per esempio "K-ON!". Quindi state attenti!

Lana

3 commenti:

  1. io ho cominciato a guardare K-ON! hanno messo solo la prima puntata sottotitolata in italiano per ora...ma è molto carino come anime e continuerò a guardarlo non appena metteranno le altre puntate subbate.avrei una domanda: avete per caso contatti windows live messenger di persone giapponesi che vivono in italia?mi piacerebbe molto parlarci..grazie a presto

    RispondiElimina
  2. ho visto la prima puntata io, poi ho lasciato perdere...O_O

    RispondiElimina
  3. Conosco l'Anime ( apprezzabile)..ma non lo ho seguito...forse non è il mio genere...

    Concordo che è di un certo interesse....ma hanno seccato con la pubblicità - stanissima all'inizio proprio non si capiva di cosa trattasse!( garantisco quest'anno non sà perchè ma quasi tutti gli articoli su Production I.G. e le sue opere li ho scritti io su Animeclick,meno i commenti - mai stato capace - e i primi articoli sul film di Musashi.

    RispondiElimina