04 maggio 2008

La scuola giapponese è rigida?

Ho ricevuto la domanda da 89-san come segue.
>E' vero che il sistema scolastico giapponese è molto rigido più di quello italiano?


La tabella è del risultato sulla ricerca del 2002, richiesta dal Ministero di Educazione giapponese. (Ho cercato nel sito dell' OECD, ma non ho trovato i dati su quante lezioni hanno i ragazzi dei vari paesi.)
I numeri in verticale sono le ore totali dal 1° al 6° anno della scuola, includendo le lezioni su religione e morale, escludendo invece le attività di club.
Sono variabili da 3.500 ore a 5.800 ore. Da sinistra si trovano Italia, India, Francia, Quebec in Canada, Washington DC in USA, Hong Kong, BM (non so quale città o paese) in Germania, Singapore, Berlino in Germania, Inghilterra, Finlandia, Giappone, Taiwan, Ungheria, Corea del Sud, e Cina.


Invece questo è le ore totali dal 7° anno al 9° anno. Quello giapponese è il quarto da destra, circa 2.350 ore. Non risulta l'italia. Dalla sinistra Hong Kong, Francia, Quebec in Canada, e il minimo è di Singapore. Il rapporto dice che le scuole di alcuni paesi (Inghilterra, USA, India, Italia, singapore , e Hong Kong) non hanno tempo di intervallo tra le lezioni, per cui di questi paesi dovremmo considerare meno di quello che viene indicato.
Per quanto riguarda le scuole giapponesi, ci sono almeno dieci minuti di intervallo.


Il mio parere : i ragazzi giapponesi non studiano molto a scuola rispetto agli altri paesi.

Adesso vediamo gli altri aspetti della vita scolastica della scuola media.
Nella classe ci sono un capoclasse, un vice-capoclasse, un segretario, una (o due) contabili, e altri vari comitati: di disciplina, di pulizia, di biblioteca, di trasmissione, di giornale, ecc. Ogni studente deve caricarsi un ruolo. Ogni capo delle squadre-comitato della classe compone il comitato della scuola, di cui uno è il capo. I capi dei comitati organizzano l'unione della scuola. Il presidente, il vice-presidente, uno (o due) segretari, uno (o due) contabili vengono scelti con elezione ogni anno.
(Nella scuola elementare fanno così comunque, ma solo gli studenti grandi dal 4° anno.)

I ragazzi, di solito in due devono svolgere un lavoro giornaliero a turno. Spesso nei cartoni animati sulla lavagna ci sono scritti i nomi di turno.


Keropachi-sensei in Keroro. A destra: 6月17日(Il 17, Giugno), 金 (Venerdì), di Servizio sono 吉田(Yoshida) e 中村 (Nakamura).

Yoshida e Nakamura come in Keroro sono di turno nei vari servizi. Devono pulire la lavagna dopo ogni lezione, condurre i meeting di mattina e dopo le lezioni, comunicare con i docenti e fare rapporto sul diario di classe.

Ogni giorno dopo l'ultima lezione tutti i ragazzi devono pulire la loro classe e il corridoio, inoltre dividendosi lo spazio comune tra le classi, si occupano dei gabinetti, della palestra, ecc.

Sembra duro? Mi era normale, perché non conoscevo le scuole nel mondo.

by Lana

10 commenti:

  1. Fantastico... la scuola giapponese insegna ad essere responsabili, inoltre so anche che dopo gli anni di studio il lavoro è assicurato al novanta per cento.
    Io ho il diploma di liceo classico ed oggi come oggi mi ci pulisco le parti basse.
    Per non parlare gli anni di frustrazione passati con gente incapace che della scuola se ne fregava alla grande.
    Viva il sistema scolastico giapponese!

    RispondiElimina
  2. In gran parte sono d'accordo con il sistema scolastico giapponese ..
    Penso che oltre le materie di base, si impara il rispetto verso gli altri e verso l'istituto.
    In molte scuole (per lo meno parlo della mia ex scuola) si trovano scritte sui muri, banchi rotti, all'epoca delle porte in legno le trovavi sfondate ... insomma veri atti di vandalismo non puniti.. per non parlare dei bagni.
    Se la pulizia e tutto il resto fosse fatto anche in Italia, secondo me le scuole sarebbero migliori e i ragazzi capirebbero il rispetto.
    ^^ matane!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Innanzitutto mi complimento per il vostro blog, brave, molto interessante. Io scrivo per la sezione moda di un nuovo sito per l'arte contemporanea: www.seroxcult.com , e mi sto interessando al fenomeno degli otaku, nella loro espressione modaiola, cioè quando si vestono come i personaggi manga e anime, ma sono molto confuso. Potreste darmi qualche informazione in più a riguardo? Il nome specifico è Akiba-kei vero? Ci sono negozi specializzati anche in europa che voi sappiate? Grazie in anticipo! :)
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Interessante... una curiosita': il capoclasse che ruolo ha? (dovrebbe essere diverso dal capo-comitato?) Ricordo che da noi l'insegante nominava un/una capoclasse il cui compito era di scrivere sulla lavagna i nomi degli alunni disciplinati e indisciplinati (da una parte "i buoni" e dall'altra "i cattivi"). Questo succedeva quando l'insegnante doveva assentarsi un momento dall'aula. Altri compiti del capoclasse "italiano" non ne ricordo. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  5. Io avevo letto che nelle scuole giapponesi gli studenti si sentono sotto pressione,poi che sono una massa rigidamente controllata, fano molte ore di scuola e se fanno qualcosa di male vengono severamente puniti. Alla mattina devono riunirsi nel cortile della scuola per cantare l'inno nazionale.Avevo fatta questa domanda perchè mi sembrava severo il sistema scolastico.Sinceramente pensavo che gli studenti studiassero molto.Grazie per la risposta.By 89

    RispondiElimina
  6. L'inno nazionale è l'ultimo dei mali.

    Effettivamente nelle serie animate gli studenti non sembrano sgobbare troppo, guarda Slam Dunk, InuYasha o Lui&Lei ...
    Però se imparano a organizzarsi, è l'insegnamento più importante della loro vita!

    RispondiElimina
  7. Cavolate! La scuola giapponese è , invece rigidissima, leggi Vittorio Zucconi, su questi poveri bambini che se una Domenica mancano a scuola li declassano. E non hanno manco vacanze. La scuola inizia ad Aprile e finisce a Marzo ( parole testuali di Wikipedia).

    RispondiElimina
  8. Alessio Spampinato04/08/09, 18:35

    Ciao mi chiamo Alessio Spampinato. Sono un insegnante di inglese e spagnolo a Catania e ti scrivo per avere alcune informazioni, sperando tu possa aiutarmi.
    Io e la mia ragazza vorremmo fare una esperienza in giappone come insegnanti di lingue (inglese-italiano-spagnolo). Sappiamo che è necessario inviare il proprio curriculu, una lettera di presentazione ed una foto ai singoli presidi delle scuole (qualsiasi livello), ma non sappiamo come recuperare le informazioni necessarie, ad esempio il nome delle scuole e/o quello dei presidi.
    Mi sapresti indicare qualche sito in lingua inglese da cui ricavare queste informazioni?
    Sperando che non sia un disturbo, vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.
    Email (hermano1976@hotmail.com)

    RispondiElimina
  9. Alesio-san, le scuole di italiano sono :

    Nichii gakuin
    http://www.nichii-gakuin.com/school.html
    Bell'italia
    http://www.bellitalia.jp/
    Accademia
    http://www.accademia.jp/
    Il centro
    http://www.il-centro.net/

    Cercando su Google con le parole イタリア語 学校, puoi trovare tante altre scuole.

    Istituto Italiano di Cultura, non è una scuola, ma fa il corso :
    http://www.iicbelgrado.esteri.it/IIC_Tokyo/Templates/HomePage.aspx?NRMODE=Published&NRNODEGUID={D6176C41-04C7-45BB-88E8-A7265F6EEA84}&NRORIGINALURL=%2fIIC_Tokyo%2f&NRCACHEHINT=NoModifyGuest

    Per l'inglese e lo spagnolo, ci saranno molti insegnanti madrelingua che parlano e insegnano queste lingue, per cui secondo me sarà difficile che un italiano le possa insegnare.
    Inoltre, penso che serva la conoscenza della lingua giapponese, almeno per comunicare con l'amministrazione della scuola.

    Lana

    RispondiElimina
  10. Grazie Lana, sei stata gentilissima. La mia idea è quella di iniziare un corso di lingua giapponese, almeno per un anno. Per quanto riguarda lo spagnolo, è la mia seconda lingua ed ho una certificazione di madrelingua presa a Madrid.
    Sei stata veramente provvidenziale, se hai bisogno di qualcosa, io e la mia ragazza siamo a tua (vostra) completa disposizione....ciao!!!

    Alessio

    RispondiElimina