31 maggio 2008

Musashi, le sue impronte

Ho finito Miyamoto Musashi(宮本武蔵) di Yoshikawa Eiji. Mi è piaciuto.
La storia termina con il duello famoso tra Musashi e Sasaki Kojiro (佐々木小次郎) fatto a Ganryuujima (巌流島).

Funashima(船島), detta Ganryuujima

Ganryuujima è l'isola piccola che si trova tra Yamaguchi (山口) e Fukuoka (福岡), quindi tra Honshuu (本州 isola principale del Giappone) e Kyuushuu (九州 l'isola a sud est del Honshuu). Il nome ufficiale è Funashima. Dopo il duello che Kojiro ha perso nel 1612, venne chiamato Ganryuujima, per il ricordo di Kojiro, che aveva cominciato la sua tecnica di katana, Ganryuu (巌流).
Jima di Ganryuujima è da "shima 島", ossia isola, per fare sentire meglio si pronuncia Ganryuu-Jima.
Nell'isola nessuno abita, tranne qualche cane procione. Si può arrivare con le navi dal porto di Shimonoseki (下関).

Musashi ha combattuto con la spada di legno nonostante che Kojiro volesse che tutti e due combattessero con le katana vere (shinken 真剣) . Il suo bersaglio aveva la sua katana così detta monohoshizao (物干し竿), che intende un bastone per stendere il kimono, cioè lungo. In quel momento le katana aveva circa 70 centimetri di lunghezza (esclude l'elsa). Invece quella di Kojiro era 90 cm. Musashi, per sconfiggere Kojiro, ha fatto la sua spada di legno più lunga.

Adesso la parola "shinken 真剣", spesso viene usata quando si fa qualcosa seriamente.
Un esempio :
"Kyoo wa shinken ni renshuu suru (今日は真剣に練習する)". Oggi mi alleno sul serio.


La spada di legno di Musashi. A destra: Museo Matsui in Kumamoto (熊本), che la conserva.

Sopra è la spada di legno che ha fatto Musashi. Dopo del duello, gli hanno chiesto che spada aveva battuto la katana lunga di Kojiro. Allora Musashi ne ha fatto una identica di nuovo. Quindi non è quella che è stata utilizzata in Ganryuujma. Comunque ha la lunghezza di 127 cm. Questa include l'impugnatura, quindi era più lunga circa 10 cm di quella di Kojiro.

Ho aggiunto : (31/5/2008 AM11.00)
La spada di legno che aveva usato per il duello, era fatta da un remo di barca. Musashi l'aveva data al barcaiolo che aveva portato Musashi all'isola. Il daimyo del paese, l'organizzatore del duello ha chiesto a Musashi di farsela restituire. Musashi ha rifiutato e ha creato quella della foto.

In Fukuoka, sopra di una collina c'è un monumento fondato dal figlio adottato di Musashi, Miyamoto Iori (宮本伊織). E' stato costruito dopo nove anni della morte di Musashi. In quel momento Iori era un funzionario importante del paese.


Kokura Hibun (小倉碑文), il monumento con la spiegazione della vita di Musashi.
Ho aggiunto : (31/5/2008 AM 11.00)
La collina si chiama Tamukeyama (手向山). Dal posto dove c'è il monumento, si vede l'isola Ganryuujima. Sotto il monumento Iori aveva sepolto le ceneri di Musashi e il suo specchio, un oggetto importante nella cultura giapponese. (fonte : Washimo)


Nitenki (二天記) da Toyoda Kagehide (豊田景英), maestro di Niten-Ichiryuu 二天一流, una tecnica della spada e fondata da Musashi. Il libro è stato scritto raccogliendo gli episodi sentiti dal nonno di Toyoda, uno dei colleghi di Musashi nella sua vita finale.


Una scena dell'allenamento di Niten-Ichiryuu a Kumamoto in Kyuusyuu. Si vedono due spade in mano.

Musashi è comunque un personaggio misterioso, nel senso che non si sa esattamente come era.
Ma Kojiro è più sconosciuto. Un documento dice che Kojiro aveva solo 18 anni quando è morto.



Sopra è la tomba di Kojiro che si trova in Yamaguchi. Dicono che una donna abbia sepolto i capelli di Kojiro portati per lungo tempo dopo la sua morte. Era sua moglie o la ragazza. Non si sa...

Lana

4 commenti:

  1. Ciao ragazze, un saluto! :)
    Sul mio blog ho appena recensito Mimi wo sumaseba - Whisper of the heart dello Studio Ghibli... se vi fa piacere, venite a scrivere cosa ne pensate dell'anime... ;)
    Un salutone, a presto!

    Fosco Del Nero
    www.foscodelnero.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Una domanda: ma Kojiro è morto nel duello con Musashi o successivamente?
    Il libro di Yoshikawa non è chiarissimo...

    RispondiElimina
  3. AIR01 san,
    >Kojiro è morto nel duello con Musashi o successivamente?Il libro di Yoshikawa non è chiarissimo...

    In questo momento non ho il libro a casa(ho prestato ad un'amica), per cui non posso rileggerlo, ma mi ricordo che Kojiro è morto per il duello, almeno nel romanzo.

    Lana

    RispondiElimina