21 febbraio 2008

Katsura Masakazu


La copertina del manga I"s

Katsura Masakazu 桂正和 è noto per la bravura di descrivere belle ragazze teenagers . E' l'autore del manga di I"s. (" si trova sopra s.) Voleva I"s intendendo il plurale di I, il carattere iniziale dei personaggi, ma grammaticamente non esiste plurale e se per forza fa I's, si pronuncia ICE che Katsura non voleva. Allora ha deciso I"s, per farsi pronunciare AIZU non ICE che da l'impressione fredda.

" è in lingua giapponese Dakuten, un piccolo segno usato per hiragana e katakana.  
Con questo "suす" diventa "zuず".



Katsura Masakazu e Toriyama Akira 鳥山明 sono stati scoperti dal redattore di Jump di quel momento, Torishima Kazuhiko, un attuale dirigente di Shuueisha. (Dr Mashirito in Dr. Slump Arare è lui. Mashirito viene letto da coda del nome di Torishima).

Questi due autori grandi sono colleghi molto vicini. In Wingman di Katsura c'è Mr. Mayarito (letto da coda del nome ti Toriyama). Le barzellette di Re Kaio nel Dragon Ball, che non fa ridere niente sono le idee di Katsura. Anche la posa di Fusione è stato fatto da Katsura.

L'edizione di "Jump Square" del maggio prossimo conterrà una storia con la collaborazione dei due manga-ka. I dettagli non si conoscono.


Goku e C18 disegnati da Katsura, in una rivista di alcuni anni fa.

Sia film che cartone animato, di solito non seguo le storie d'amore. Perché mi annoia ed è imbarazzante.
Ma ho sentito che I"s è stato sostenuto dai ragazzi, per cui mi ha incuriosito.
Ho visto I"s Pure, l'OVA del manga. Era bello. Mi è piaciuta la descrizione della città, le stazioni, e la scuola. Nishieifuku, la stazione vicino la casa di Ichitaka, la usavo per due anni anch'io quando andavo a Shibuya o Kichijoji. I posti vengono descritti realmente. Ma il tempio shintoistico a Kyoto, dicono che è inesistente.

by Lana

4 commenti:

  1. Ciao Lana era da un po' che non lasciavo commenti sul tuo blog, pero' ti ho sempre letta. Mi hai fatto venire la curiosita' di vedere l'OAV di I"s: a me piacciono molto i manga e gli anime con "ambientazioni reali", infatti, mentre leggo un manga o guardo un anime, osservo molto attentamente i fondali e i luoghi in cui e' ambientata la storia del manga o anime in questione. Che ne dici di dedicare qualche post sui vari "luoghi reali" disegnati nei manga e anime giapponesi?

    Marco

    RispondiElimina
  2. I''s è bellissimo, ma ho preferito Video Girl Ai :)
    Non sapevo che Tori e Katsura fossero amici °0°

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze mi fa piacere che leggete le mie richieste! Così ne ho sapute di + su i miei fumetti preferiti. Grazie sempai. Si scrive così sempai ? bho

    RispondiElimina
  4. Sono appena venuto a conoscenza di questo blog, molto bello, complimenti ragazze! Per quanto riguarda I"s lo reputo un ottimo manga, Katsura è un vero artista! Non sapevo però che Katsura e Toriyama avevano lavorato insieme!

    RispondiElimina