25 febbraio 2008

La divisa e la bandiera di Shinsengumi


Shinsengumi vestito in divisa in un film

La divisa di Shinsengumi, l'ha disegnata Hijikata Toshizo. L'hanno ordinata poi, per tutti i membri al negozio Daimaru 大丸, l'attuale grande magazzino sopra la stazione di Tokyo (la sede centrale si trova a Osaka). L'idea dei triangoli bianchi sulle maniche l' hanno presa dalle divise di chuushingura utilizzate nel teatro kabuki, perché Shinsengumi voleva il significato di "chuushin", cioè dipendenti fedeli. Ma i veri 47 ronin hanno messo le divise nere quando si sono recati al palazzo di Kira, il loro nemico. Il colore celeste delle divise di Shinsengumi è basato sempre su Chuushingura. Era il colore del kimono che si mettevano quando i ronin facevano seppuku nel teatro kabuki. In realtà la gente di Kyoto snobbava il loro kimono, considerandoli "cafoni del est".
Mentre la bandiera di Shinsengumi, in cui viene disegnato il carattere 誠(makoto)che significa sincerità o fedeltà, l'hanno ordinata all' altro negozio Takashimaya 高島屋, l'attuale grande magazzino che si trova a Ginza ed anche a Shinjuku, ma la sede centrale si trova anche questa volta in Osaka.



Questo filmato è una parte del telefilm "Shinsengumi !" andato in onda nel 2004. Si è descritto il momento in cui stanno per partire per catturare Katsura Kogoro il 29 aprile nel 1864. Prima della missione, distribuiscono le divise ai membri.
I personaggi che appaiono dall'inizio :
Hijikata Toshizo 土方歳三
Shimada Kai 島田魁
Takeda Kanryuusai 武田観柳斎
Yamazaki Susumu 山崎蒸
Kondo isami 近藤勇
Okita Sooji 沖田総司
Inoue Genzaburo 井上源三郎
Kawai Kisaburo 河合耆三郎
Yamanami Keisuke 山南敬助
Nagakura Shinpachi 永倉新八
Harada Sanosuke 原田左之助
Toodoo Heisuke 藤堂平助
Saitoo Hajime 斉藤一
(fino qua sono di Shinsengumi)

Katsura Kogoro 桂小五郎
Ikumatsu 幾松

Nel telefilm e in un altro cartone animato, "Rurouni Kenshin", il mio preferito tra i membri di Shinsengumi è Saitoo Hajime.
Purtroppo non appare in Gintama....

by Lana

1 commento:

  1. Anche a me piace Saito Hajime,forse il mio personaggio preferito di Rurouni Kenshin.Ho sentito dire che 悪即斬 non è una frase realmente pronunciata dal personaggio storico,ma un'invenzione dell'autore, Watsuki Nobuhiro.E' così o ho capito male?

    RispondiElimina