28 febbraio 2008

Saito Hajime

Nel post precedente, "La divisa e la bandiera di Shinsengumi", ho ricevuto il commento:

"悪即斬 non è una frase realmente pronunciata dal personaggio storico",

ho ricercato su questo.

"悪即斬" (aku, soku, zan), è il motto di Saito Hajime (斉藤 一) in Rurouni Kenshin (るろうに剣心).

悪 : cattivi, malingno
即 : subito
斬 : tagliare o mozzare
quindi, significa :
"I cattivi vanno subito uccisi." o "Elimino subito maligni."

Questa frase non si trova in nessun documento su Saito Hajime vero, anch'io suppongo l'invenzione dell'autore Watsuki Nobuhiro (和月伸宏). Ma può darsi che l'ha preso da uno dei romanzi scritti su Saito Hajime.
Nonostante che Saito sia uno dei pochi sopravvissuti di Shinsengumi (nato nel 1844 e vissuto fino al 1915), non si sa esattamente come era.
Per quanto riguarda di Gatotsu (牙突), la tecnica di Saito in Rurouni Kenshin, è stato inventato dall' autore. Ma dicono che il vero Saito era veramente bravo con la tecnica di Tsuki 突き, "infilzare". Infatti Gatotsu letteralmente significa zanna (牙) di tsuki (突き).


Saito Hajime in posa di Gatotsu in Rurouni Kenshin.

Molti lo descrivono mancino, ma non è una cosa sicura. Nakajima Nobori (中島登), uno di Shinsengumi ha lasciato tanti quadri sui membri ("Sen'yuu E-sugata 戦友絵姿, I ritratti degli amici in guerra", si trovano al museo di Hakodate 函館), ma quello di Saito era descritto non mancino.

La katana posseduta da Saito vero era Kijinmaru Kunishige (鬼神丸国重).
Questa non era proprio la sua (quella di Saito purtroppo non c'è più..)ma una vera Kijinmaru Kunishige tenuta nel museo di katana in Kurashiki(倉敷).

Dopo Shinsengumi, lavorava nella polizia di Tokyo, poi nei suoi ultimi anni ha fatto il guardiano della scuola, attuale l'università Ochanomizu. Era una persona calma e insegnava ai bambini il Kenjutsu, l'arte marziale di katana.
Prima di morire ha fatto cambiare i suoi vestiti puliti ed è morto sul tatami in posa seria Seiza (正座, sedersi sui talloni col busto eretto).
La sua tomba si trova al tempio Amidaji (阿弥陀寺) in Aizu-Wakamatsu (会津若松).


La tomba di Saito Hajime in Amidaji

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento