20 febbraio 2008

Enka: tipiche canzoni giapponesi

Enka 演歌 è una categoria della musica giapponese. Non so spiegare bene la differenza esatta tra enka e le altre musiche giapponesi. Dicono che la melodia di enka di solito usa solo 5 note anziché 7.
I testi musicali sono riferiti all'amore, al distacco: i sentimenti tristi. Le parole che comunemente appaiono sono : sake, uomo, donna, mare, lacrime, porto, pioggia, neve, nord ecc.

Ho appena sentito la notizia simpatica di un ragazzo americano, del quale nonna era giapponese. Cantava da piccolo le enka con la nonna. E' venuto in Giappone quattro anni fa per diventare un cantante. Lavorando come ingegnere del computer ha vinto le gare di canto e di karaoke. Ora debutta con una canzone di enka.
Il cantante si chiama JERO ジェロ, e la sua primissima canzone è "Umiyuki (海雪, Neve al mare)". Spero che provochi una nuova moda nel mondo musicale giapponese.


"Umiyuki" da JERO.

I giovani sostengono sempre le musiche moderne, ma enka non si è mai estinta.
Ecco questa è mamma di Utada Hikaru 宇多田ヒカル, Fuji Keiko 藤圭子. E' particolare, soprattutto la sua voce.


"Yume wa yoru hiraku (夢は夜ひらく Il sogno fiorisce di notte)" da Fuji Keiko, al concerto del ritiro del 1979

by Lana

1 commento:

  1. salve. a me occorrerebbe un misto di musica enka, specialmente su fuji keiko. Sapete dove posso trovare delle tracce da scaricare o potete passarmi qualcosa voi?
    Grazie! Cmq bel blog, io adoro il Giappone!

    Kero

    RispondiElimina