17 aprile 2013

La cerimonia d'ammissione

La cerimonia dell'Università di Meiji

In questi giorni d'aprile le università in Giappone hanno fatto la cerimonia d'ammissione per i nuovi studenti.
Alla cerimonia possono partecipare anche i genitori. Le università grandi lo fanno spesso in Budokan per la grandezza del posto.
L'immagine sopra è dell'università di Meiji del 2010.
Nella cerimonia oltre i saluti del preside, ci sono la risposta del rappresentante delle nuove matricole, l'inno nazionale e l'inno dell'università ecc.

L'inno dell'università guidata da ouendan, il club di supporto nella cerimonia dell'Università di Waseda del 2013



Gli studenti non nuove matricole aspettano che la cerimonia finisca, per reclutarli al loro club.
Mostrano le loro performance e li invitano come un nuovo membro.
Ovviamente non sono obbligati a iscriversi. Però, è bello fare qualcosa oltre lo studio.



Vorrei rifare la vita universitaria di nuovo...


Lana

3 commenti:

  1. Buongiorno!
    Siccome sono incuriosita e mi sevirebbe della documentazione per un manga che 'sto facendo, spero possa chiedere speranto mi rispondiate. Nel primo giorno di scuola liceale, cioè sempre quello della cerimonia d'ammissione,ma alle superiori, cosa si fa di preciso? E' pressochè uguale a quella universiataria,oppure diversa?
    Grazie mille per la disponibilità! ^w^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nuove matricole vanno alla scuola con genitore. I ragazzi, guardando il cartello in cui possono sapere a quale classe appartengono, vanno alla loro aule. All'ora di cerimonia dall'aula si recano all'auditorium dove aspettano i genitori dei ragazzi per la cerimonia d'amissione., in cui cantano l'inno nazionale, ascoltano il saluto del preside e gli altri ospiti. Dopo la cerimonia tornano alle loro aule.
      Nella classe c'è un comitato guidato dal professore responsabile dalla classe, per esempio nomina il rappresentante di classe ecc.
      Poi i ragazzi possono tornare a casa. Nella scuola qua e là ci sono i ragazzi di secondo e terzo anno che reclutano i membri del loro club. Le lezioni iniziano il giorno dopo.

      Non è uguale a quella universitaria. Anche se uno è assente alla cerimonia, non c'è problema per nessuno. Poi, nell'università non c'è l'aula per una classe, dove i ragazzi possono stare per studiare. La reclutazione ai club dell'università è più esagerata.

      Lana

      Elimina
    2. Ho capito! Stragrazie! Mi è stato davvero molto utile! ^-^

      Elimina