16 aprile 2013

Jitte


Vi presento l'arma jitte (o jutte)十手. Non è una spada, ma ci sono tanti modi di usarlo, per cui veniva chiamata jitte, "dieci mani". 
Per i giapponesi, anche per chi non pratica nessuna arte marziale, jitte è conosciuta e popolare, perché si vede nei telefilm e film. 

Una sigla di Shingo Torimonocho (1977):
Il programma è stato trasmesso nuovamente anche questo anno. 

L'arma veniva usata dai samurai funzionari chiamati "doushin 同心" che corrispondono ai poliziotti di oggi e "okappiki 岡っ引き", assunti privatamente dai doushin. Gli okappiki raccoglievano anche le informazioni sui delinquenti per i doushin.


I doushin erano circa duecentocinquanta o trecento. Mentre gli okappiki erano circa quattrocento. Quindi in grosso modo in settecento controllavano la sicurezza della città.

  
La popolazione di Edo si contava più di un milione nei primi anni di settecento in circa 70 chilometri quadrati, poco più ampio della superficie dell'interno della linea Yamanote-sen di JR attuale, che ha circa 63 chilometri quadrati.  

I telefilm non descrivono tutti gli aspetti veri dell'epoca, ovviamente. 
Ma riguardando la sigla sopra, alcune cose vengono realizzate bene. Per esempio le armi jitte tenute dai doushin hanno il ciuffo, normalmente con il colore rosso o viola. Mentre la jitte del personaggio principale non lo ha, perché il protagonista è un okappiki, non è consentito di portarlo.  

L'okappiki con jitte senza ciuffo

I doushin con jitte a mano destra

Nonostante che i doushin si vestivano di solito con kimono in "kinagashi 着流し", quando vanno ad arrestare i malviventi indossavano le divise più pratiche come l'immagine sopra.
Kinagashi è il modo di vestirsi degli uomini senza "hakama 袴", il tipo di pantaloni, una parte indispensabile dei vestiti di samurai. I dooushin potevano non metterlo ma dovevano mettersi sopra il kimono "haori 羽織" nero, un tipo di giacca, anche in estate.

Dicono che i doushin erano i favoriti delle donne, come i lottatori di sumo e gli attori di kabuki.

Un uomo in cosplay del tipico doushin a destra

Quello che amministrava i doushin è Machibugyo. Machibugyo era come la questura e la sede centrale delle caserme dei pompieri, ma anche funzionava come il tribunale. In Edo, ce ne erano due: Kitamachibugyo e Minamimachibugyo. Ma questi due facevano il turno mensile, quindi in realtà era aperto uno solo. I due si trovavano vicino alle attuali stazioni di Tokyo e Yurakucho di JR Yamanote-sen. 


Jitte era come un simbolo delle forze dell'ordine. Allora quanto efficace era come arma per combattere?

Non si sa quando è apparsa jitte nella storia, ma almeno nell'epoca di sengoku esisteva. Per esempio dicono che il padre di Miyamoto Musashi era bravo sulla jitte e che il fondatore della Scuola Toori-ryuu è lui. 
  
Oggi in alcune scuole di arti marziali praticano questa arma.
Vediamo gli esercizi di Kuroda Tetsuzan, il maestro della Scuola Komagawa Kaishin-ryuu.   






Komagawa Kaishin-ryuu pratica non solo jitte, ma anche la spada e senza. 

Il maestro Kuroda pratica "iai" con la spada.

Gli esercizi senza spada


Lana

2 commenti:

  1. Complimenti come sempre per l'articolo:)

    RispondiElimina
  2. Dall’aspetto e anche dal modo d’uso ricorda molto i sai.

    RispondiElimina