Il 4 aprile 1978 c'è stata la prima puntata di "Goldrake" ("UFO Robot Grendizer" in giapponese).
Compie quindi 35 anni il Goldrake italiano.
fonte: la repubblica
Goldrake è stato trasmesso prima di Mazinga Z e Grande Mazinga in Italia, nonostante che sia l'ultimo della serie degli anime di robot di Nagai Go.
Quando avete visto Mazinga dopo Goldrake, non lo avete pensato grezzo o brutto rispetto a Goldrake??
il figure di Goldrake uscito 2002 da Bandai
Lana
Great Mazinger non era brutto, ma Mazinga Z lo era eccome, se paragonato a Grendizer/Goldrake.
RispondiEliminaNella prima puntata di Goldrake c'era Koji/Alcor che parlava di come avesse lasciato Mazinger Z per proseguire gli studi di ufologia in USA, ma tutta quella parte di dialogo fu lasciata senza doppiaggio qui in Italia, proprio per evitare di far capire agli spettatori che c'era una continuity tra i due anime XD
Comunque Goldrake era più piacevole a vedersi di Mazinga anche perchè c'era Shingo Araki come chara designer, nonostante lui abbia cominciato a lavorarci soltanto nella seconda metà della serie.
Io c'ero! Me lo ricordo benissimo l'effetto che ebbe su di me... folgorante, direi! Poi, quando ho visto Mazinga Z l'ho trovato + brutto e grezzo rispetto a Goldrake, ma non sapevo allora che era stato fatto prima! E poi Actarus mi piaceva molto di + che Tetsuya e Koji...
RispondiEliminaChe meraviglia, l'ho seguito dalla prima puntata! E pensare che di Nicoletta Artom su wikipedia non c'è quasi traccia... che tristezza.
RispondiElimina