01 giugno 2011

La gara di karuta


Il manga di Suetsugu Yuki, "Chihayafuru" che ha preso vari premi dal 2009 al 2011, sarà un anime dall'ottobre prossimo. Il manga è in corso sulla rivista BE・LOVE.
E' la storia della ragazza Chihaya che persegue lo scopo di diventare una campionessa della gara di karuta.

fonte: 

Per spiegare la gara di karuta, vi spiego la storia dei gioco sulle poesie scritte su carte.

In epoca di Heian (circa dal nono al 12 esimo secolo) c'era un gioco con hamaguri, un tipo di conchiglie, che rispetto alle vongole è più grande, rotondo e liscio.  
Un hamaguri si divide in due gusci. Un guscio staccato dall'altro non si può unire con altri gusci. Le due sono unici. 
All'inizio venivano disegnati sull'interno dei gusci, facendo una coppia di disegno. Quindi i giocatori scelgono due gusci a coppia da tante conchiglie rovesciate. Appunto è come il gioco "memory".

Hamaguri disegnate per il gioco

Questo gioco con i disegni man mano si è trasformato in quello con le poesie. Cioè una poesia completa si divide in due gusci di una conchiglia.  

Nella metà del 16esimo secolo sono state portate le carte di gioco dai portoghesi. 
Allora le poesie sono state scritte con i disegni anche sulle carte quadrate, come quelle occidentali. La regola del gioco è la stessa di quello con le conchiglie, ma viene chiamato karuta (かるた, 歌留多) dalla parola portoghese "carta".

Dal 17esimo secolo, particolarmente nell'epoca di Genroku il gioco è diventato molto comune tra il popolo, non solo i nobili. Era un gioco ma anche educava la gente e i bambini facendo imparare le poesie antiche.

Il gioco di karuta con le carte

La gara di oggi viene fatta usando le cento poesie dei cento poeti raccolte da Fujiwara no Sadaie (藤原定家1162 - 1241). I poeti e poesie sono dal settimo al 13esimo secolo, scelti da varie raccolte di poesie, per esempio Kokin Wakashu 古今和歌集, Shin Kokin Wakashu 新古今和歌集, Senzai Wakashu 千載和歌集, Shuui Wakashu 拾遺和歌集 ecc.    
Fujiwara le ha scelte nella collina Ogurayama 小倉山 in Kyoto, per cui vengono chiamate Ogura Hyakunin Isshu小倉百人一首. Hyakunin significa cento persone, mentre isshu intende "una" con la classificatore "shu" per le poesie.  

La gara si chiama Kyogi Karuta, letteralmente la gara di carta. 
Una persona legge la prima metà della poesia, e i partecipanti della gara devono prendere la carta su cui c'è scritto l'altra metà della stessa poesia. Quindi si devono memorizzare tutte le poesie e devono reagire molto velocemente.


Ogni anno c'è la gara nazionale nel tempio scintoista Oumi Jingu in Shiga.
C'è anche la gara inter scuole superiori nello stesso tempio. 



Le varie karuta dall'epoca di Edo al 20esimo secolo:
http://www.asahi-net.or.jp/~sg2h-ymst/yamatouta/sennin/100i/100i_edo.html

Lana

10 commenti:

  1. non so bene se leggerete questo ma se siete giapponesi e sapete qualcosa in proposito vi prego contattatemi...IL BERSERK!!!!MIURA DEVE CONTINUARLO DEVE FARMI LEGGERE UN FINALEEEEE!!!ditemi se sapete qualcosa in merito...VI PREGO!!!QUESTA E' LA MIA MAIL kylith@hotmail.it
    QUALSIASI NOTIZIA SUL BERSERK...MANGA,ANIME,FILM...PERFAVORE!GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Quanto adoro l'anime Chihayafuru!!! vorrei giocare a karuta! Sapete se in Italia è possibile comprare le carte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao; no in Italia non è possibile comprare le carte, perché l'unico negozio che produce quelle ufficiali è quello di Oishi Tengudo a Fushimi-ku in Giappone a Kyoto. io sono italiana e sono appena tornata da Kyoto dove sono entrata in un Club di Karuta ufficiale per imparare, e ora sto cercando di creare la prima squadra italiana. Se sei interessato/a e vuoi più informazioni, contattami commentando sulla mia pagina "Kyougi karuta italia". Imparare non è difficile!

      Elimina
    2. P.S, Comunque il negozio di Oishi Tengudo fa spedizioni in tutto il mondo, e un mazzo di carte regolamentari, costa 2500yen ca. (attorno ai 20 euro), più la spedizione, che non è alta.

      Elimina
  3. il mio sogno è poterci gioocare. mi sono scese le lacrime quando ho visto l'immagine delle due ragazze che giocano... desidero intensamente giocarci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono italiana, e ho fondato da alcuni mesi la squadra nazionale italiana di karuta, se sei sempre interessata, puoi contattarmi sulla pagina di facebook chiamata Kyogi Karuta Italia. Non importa di dove tu sia. Ti aspettiamo!

      Elimina
  4. ragazze io ho ordinato da ebay le carte per giocare a karuta! costano circa 40 euro ma trovate molti venditori direttamente dal giappone con affidabilità top, io sono in emilia romagna ma se si espandesse come gioco mi piacerebbe incontrare dei giocatori!!! :DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se sei sempre dell'idea, contattaci su facebook sulla pagina Kyogi Karuta Italia, siamo la nazionale italiana. Ti aspettiamo!

      Elimina
  5. Piacere a tutti, sono italiana e sono appena tornata da Kyoto dove sono andata apposta per imparare il Kyougi Karuta, e ora sto iniziando a creare la prima squadra italiana, seconda ufficiale in Europa dopo i francesi (anche gli ungheresi giocano, ma non hanno ancora una squadra ufficiale a quanto sembra). Se siete davvero intenzionati/e a giocare, o solo volete qualche informazione in più, potete contattarmi sulla pagina ufficiale della squadra italiana su facebook dal nome "Kyougi Karuta Italia".
    Spero di giocare presto con voi!^.^

    RispondiElimina