09 giugno 2011

Yoshitsune, Kiichi e Tora no maki

Kiichi Hogen in poster di Bunraku,
il teatro tradizionale con pupazzo

"Gikeiki" 義経記 è la storia sulla vita di Minamoto no Yoshitsune (源義経 1159 - 1189), uno degli eroi più amati in Giappone. E' stato scritto nel 14 esimo secolo, basandosi sulla sua vita con aggiunte alcune leggende sentite in quel periodo. Comunque l'origine della figura di Yoshitsune che abbiamo noi oggi, cioè Yoshitsune nei romanzi, spettacoli teatrali e film deriva da questo libro. 

pubblicato nel 1661

Per chi non conosce Yoshitsune, lo spiego in due righe. E' il fratello minore di Minamoto no Yoritomo, che ha fondato il primo governo shogunato nel 1192. Ha aiutato il suo fratello maggiore per sconfiggere l'avversario clan Taira, con la sua geniale tattica. Ma odiato da Yoritomo, è stato costretto a fuggire al paese nord Oshu, l'attuale Iwate, e si è suicidato.  

Un post sulla lettera da Yoshitsune a Yoritomo scritta in Kamakura:

Yoshitsune era un vero genio sulla battaglia. In Gikeiki è stato descritto che Yoshitsune aveva imparato "Sei Insegnamenti Segreti", la serie dei libri sulla strategia sopratutto militare scritti nel periodo dei regni combattenti nel continente cinese dal 5° al 3° secolo a.C.  In giapponese si dice "Rikutoo"六韜.
Dicono che hanno portato la copia del libro gli studiosi e studenti giapponesi dalla Cina nel settimo secolo.  
In Gikeiki, un onmyoji, cioè l'indovino, guaritore e astrologo ufficiale assunto dalla corte imperiale, che si chiama Kiichi Hogen (鬼一法眼), aveva questo libro importante. Yoshitsune gli ha chiesto di prestarlo, ma ha rifiutato. Con l'aiuto della figlia di Kiichi innamorata di Yoshitsune, ha potuto leggerlo. 

La leggenda più conosciuta su Yoshitsune è:
In Kuramayama (la montagna di Kurama), Yoshitsune ha vissuto da 7 a 17 anni. In quel periodo ha imparato le arti marziali da un tengu, il yokai che ha il naso lungo.

Col tempo questo yokai tengu e Kiichi Hogen si sono uniti in un personaggio leggendario. 
Cioè, Yoshitsune ha imparato l'uso della katana da Kiichi e ha imparato anche la teoria per combattere dal  libro che Kiichi otteneva.     

Il tempietto per Yoshitsune in Kuramayama, Kyoto

In Kuramadera, il tempio in Kuramayama di Kyoto, viene conservato una copia di questo libro. Secondo i dati sulla copia, è stato copiato nel 1687. 
I sei insegnamenti sono : Strategia civile, Strategia militare, Strategia dragone, Strategia tigre, Strategia leopardo, e Strategia Cane. 

In Giappone è più conosciuto Strategia tigre, detto in giapponese "tora no maki". Dicono che descrive la teoria principale e importante sulla tattica militare.
La parola "tora no maki" viene usata spesso anche oggi, con il significato "la guida segreta". 

Oltre ai libri scolastici giapponesi, vengono pubblicate le guide per comprenderli meglio. Queste guide possono aiutare i ragazzi, ma vengono odiate dagli insegnati. Le guide si chiamano "tora no maki".

Volevo visitare Kuramayama questo inverno, quando ero in Kyoto, ma era impossibile perché nevicava tantissimo in quella montagna.           

Lana

1 commento:

  1. Ciao Lana, scusa se il mio commento è del tutto fuori luogo, ma vorrei sapere cosa ne pensi riguardo questo: http://www.gundamblog.net/gundam-age-la-nuova-serie/

    La nuova serie di Gundam sta per rovinare il franchise.

    RispondiElimina