29 giugno 2011

Soroban

Soroban 算盤 è l'abaco giapponese. E' stato portato dalla cina. Col tempo sono state modificate la forma e la grandezza per la comodità dell'uso.

Prima che le calcolatrici fossero diffuse, chi lavorava in banca o come contabile in qualsiasi azienda doveva essere bravo di usarlo.

Viene studiato in scuola elementare ancora oggi ma solo con poche ore di lezione.
Una volta era comune che bambini lo imparassero dopo scuola, così come lo strumento musicale o lo sport.   

Dicono che gli esperti di soroban possono calcolare in mente senza usare il soroban vero.  
Il filmato è di una lezione privata per i bambini. Il ragazzo è un campione del calcolo mentale.



Ogni anno vengono organizzati vari campionati di calcolo con il soroban.


Lana

7 commenti:

  1. Impressionante!

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe comprare un soroban; dove lo trovo? vivo a torino. vi ringrazio se riuscite a darmi delle informazioni.
    erik

    RispondiElimina
  3. In ebay.. Ne ho appena preso uno anche io

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe fare fare a mio figlio un corso di questo magico attrezzo, ma non so se ce qualche corso a Torino 🤔

    RispondiElimina