21 giugno 2011

I samurai disegnati in ukiyoe, la terza parte

Continuo a mettere le immagini dei samurai dell'epoca di sengoku in ukiyoe.
parte 1: http://grandebanzai.blogspot.com/2011/06/i-samurai-disegnati-in-ukiyoe.html
parte 2: http://grandebanzai.blogspot.com/2011/06/i-samurai-disegnati-in-ukiyoe-la-parte.html

1. Mouri Terumoto 毛利輝元, disegnato da Ochiai Yoshiiku, 1867.
 "Terumoto" 輝元 è scritto in 照基, che si pronuncia sempre "terumoto".



2. Ootani Yoshitsugu 大谷吉継, da Ochiai Yoshiiku, 1867. 

Viene scritto il suo nome vero con gli ideogrammi veri. Si può immaginare che magari in quel momento è già scarso del potere del governo, per cui non poteva controllare bene. Oppure, il clan di Ootani è estinto, o meglio, esistono i discendenti, ma non è diletto da lui. I discendenti del figlio Yoshiharu vivevano come contadini.
Yoshitsugu è conosciuto per la sua malattia di lebbra. Dicono che copriva il viso con la stoffa bianca. Lo spiega anche sull'opera, anche se nel ritratto ha il viso normale.



3. Ishida Mitunari 石田三成, da Ochiai Yoshiiku, 1867.

Ishida è cambiato in Kishida 岸田. Il disegno del vestito è fatto con gli ideogrammi 大一大万大吉. Si legge "daiichi daiman daikichi", la frase preferita di Mitsunari. Intende "uno per dieci mila, dieci mila per uno, per la società felice".  




4. Obata Nobuyo 小幡信世, , disegnato da Tsukioka Yoshitoshi, 1868.

E' uno dei discepoli di Ishida Mitsunari. Amministrava la contabilità del clan Ishida. E' caduto prigioniero a  Tokugawa Ieyasu dopo la battaglia di Sekigahara, perché Tokugawa cercava Ishida scomparso. 
Obata gli ha dichiarato che non avrebbe rivelato niente su Ishida, e gli ha detto perfino di provare a torturarlo. Ieyasu, lo ha lasciato libero ammirato per la sua dignità. Ma quando ha sentito della caduta di Sawayamajo, il castello di Ishida Mitsunari, si è suicidato. Aveva 23 anni.     




5. Takeda Shingen 武田信玄, da Ochiai Yoshiiku, 1867.



6. Takeda Shingen 武田信玄, da Utagawa Kuniyoshi, 1848 circa.



7. Ukita Hideie 宇喜多秀家, da Ochiai Yoshiiku, 1867.

Ukita Hideie è stato mandato all'esilio nell'isola Hachijojima, circa 300 km sud di Tokyo (l'isola è comunque una parte di Tokyo) da Tokugawa Ieyasu. Dopo l'esilio ha vissuto per messo secolo, è morto a 83 anni. Nell'isola ci sono i discendenti.



8. Konishi Yukinaga 小西行長, da Ochiai Yoshiiku, 1867.

E' nato come un figlio di un commerciante di medicine a Osaka. Dopo è diventato uno dei discepoli di Toyotomi Hideyoshi.
Dopo la battaglia di Sekigahara è stato costretto a fare seppuku, ma l'ha rifiutato perché era cristiano, per cui è stato decapitato.



9. Maeda Gen'i 前田玄以, da Tsukioka Ysohotoshi, circa 1885.

Era un bonzo buddista, dopo ha lavorato per Oda Nobunaga.



10. Shima Sakon 島左近, da Ochiai Yoshiiku, 1867.

Shima Sakon è il braccio destro di Ishida Mitsunari. Dicono che è morto nella battaglia di Sekigahara, ma non è stata trovata la salma.
Una voce dice che ha vissuto più di 30 anni dopo la battaglia, e morto come un bonzo in un tempio. Un'altra voce dice che ha vissuto come un contadino.



11. Akechi Mitsuhide 明智光秀, da Utagawa Kuniyoshi, 1848 circa.

Akechi è noto per il tradimento per Oda Nobunaga e ha fatto l'Incidente di Honnoji, praticamente ha attaccato Oda nel tempio Honnoji in Kyoto. Rimane in mistero il motivo vero del tradimento.  



12. Akechi Mitsuhide 明智光秀, da Ochiai Yoshiiku, 1867.



Lana

Nessun commento:

Posta un commento