03 aprile 2010

Cerimonia dell'inizio della scuola


Dopo il discorso della cerimonia dell'inizio di lavoro, ti presento oggi la cerimonia dell'inizio dello studio.
Il giorno dell'inizio del primo anno di scuola, sia elementare che medie, superiore o l'università, viene organizzata la cerimonia dell'iscrizione, nyuugakushiki. Partecipano le matricole e di solito anche un loro genitore, spesso anche per la cerimonia dell'università.

Dopo la cerimonia, sopratutto dell'università, i ragazzi di secondo e terzo anno aspettano le matricole per trovare i nuovi membri del loro club.
Le immagini sopra sono le foto dell'università Senshu, la dimostrazione e la presentazione dei club alle matricole.
Anche se uno si è già iscritto, può ritirarsi e può cambiare il club. Le prime settimane dell'università, molti ti invitano ai loro club. Si capisce subito se uno è matricola o no.

Per quanto riguarda le elementari, medie e superiori, i ragazzi non matricole hanno un'altra cerimonia nel primo giorno dell'anno scolastico. Oltre alla cerimonia, vengono fatti meeting in classe con il nuovo professore. Spesso vengono decisi i nuovi capoclasse, e cambiano i posti dei banchi della classe. Non c'erano le lezioni in quel giorno, ma dovevamo pulire comunque l'aula, i corridoi ecc. Cambiare il posto, spesso tirando a sorte, mi piaceva sempre. Il mio posto preferito era a fianco alle finestre in penultimo come qua, il posto di Yagami.


Buona pasqua a tutti!!!

Lana

5 commenti:

  1. だいすきなブログです。すごい。
    おきなわから
    チァオ
    マウリツィオ

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Peccato che anche in Italia non ci sono queste belle cerimonie. Dalle mie parti, alle elementari e alle superiori entravamo in classe e gli insegnanti si presentavano, facevamo conoscenza tra di noi e poi ci spiegavano cosa avremo fatto con i vari insegnanti ecc..
    Anche se in ritardo vi auguro BUONA PASQUA ^_^

    RispondiElimina