26 aprile 2010

Glass Mask


Glass Mask (ガラスの仮面, Garasu no kamen) è un manga pubblicato nella rivista "Hana to Yume" (fiore e sogno) dal 1976. E' stato interrotto nel 1997, ed è ricominciato nel 2008.

E' la storia di una ragazza che ha il sogno di diventare attrice teatrale. Nell'opera appaiono quindi molte opere teatrali. Ci sono i programmi conosciuti : "Cime tempestose" di Emily Bronte, "The Miracle Worker", basato sulla storia di Helen Keller e la sua maestra Annie Sullivan, ecc.
Molte altre storie sia teatrali che televisive nel manga sono state create dall'autrice Miuchi Suzue. A volte una storia teatrale nel manga dura per lungo tempo, cioè più dei capitoli, per questo motivo è particolare.

I personaggi principali sono :
Maya, un genio di recitare. Solo lei non se ne accorge. 

Una rivale di Maya, Ayumi. 

Tsukikage-sensei. 
Ex attrice, che ha scoperto la capacità di Maya, 
e  le insegna a recitare. 

Hayami, il direttore della società produttiva teatrale  

Le immagini sono dal sito di TV Tokyo.

E' stato realizzato in cartone animato per due volte (1984 e 2005), è diventato un live action televisivo (1997) e un programma nella radio (1982).

la sigla italiana dell'apertura dell'anime del 1984


la sigla giapponese della versione del 2005 (youtube)

La versione dell'anime del 2005, nonostante che sia stata allungata la storia quasi al doppio della prima serie, non ha potuto concluderla, perché il manga era interrotto. Pur essendo un programma dopo mezzanotte, ha ottenuto anche gli spettatori femminili e non giovani, probabilmente i fan da tanti anni.

Nel 2006 "Kurenai Tennnyo", l'opera teatrale molto importante nella storia, che solo Tsukikage-sensei poteva recitare, è stato realizzato in teatro tradizionale giapponese, Noh.

Kurenai Tennyo, lo spirito dell'albero di ume (prugne giapponese). 
Lo recita Umewaka Rokuro, il 56 esimo.
    

In un programma televisivo, Miuchi Suzue ha fatto un intervista.
Miuchi dice che non ha mai pensato di abbandonare la storia. Aveva già deciso come concluderla più di quindici anni fa.


Di solito il manga pubblicato su rivista è identico a quello in tankobon. 
Però Miuchi, dopo aver ricevuto i disegni e gli scritti restituiti dalla casa editrice, li modifica, perché non è mai stata convinta. Così quasi dalla metà in poi, la storia descritta in tankobon è un po' diversa dall'originale. 

L'ultimo tankobon, il 44° è uscito nell'agosto 2009.  Adesso, Glass Mask nella rivista è in intervallo. L'attrice sta preparando le modifiche per la pubblicazione del 45° tankobon che uscirà nel luglio prossimo.

il sito della casa editrice Hakusensha

Lana  

1 commento:

  1. Sono appassionata sia del manga che dell'anime: Maya mi ha fatto avvicinare al teatro ^^
    Mi piace molto come Miuchi sensei riesca a descrivere la passione di Maya nel recitare e la trasmetta ai lettori/telespettatori.
    Vorrei tanto vedere la versione 2005 che in Italia non è mai arrivata :(

    RispondiElimina