20 aprile 2010

Sayonara al tipo 400

 il tipo 400 di Yamagata shinkansen "Tsubasa" in campo di riso

Il 18 Aprile c'è stata l'ultima corsa del tipo 400 di shinkansen, che percorreva la linea di Yamagata Shinkansen. Dopo della dismissione, sulla stessa linea percorre solo il tipo E3. Il 400 ha iniziato a correre per Yagakata shinkansen nel 1992.
Hanno deciso che esibiranno un vagone del treno in futuro, forse al museo di ferrovia in Saitama. 

Il filmato è stato fatto a Tokyo il 18 Aprile. Il 400 che è partito da Yamagata, è arrivato a Tokyo. Ora sta andando al magazzino. 


La linea di Yagagata shinkansen è circa 150 km di lunghezza. Parte da Fukushima, alla fermata su Tohoku Shinkansen, per cui di solito a questa stazione il treno di Yamagata shinkansen viene collegato con un altro shinkansen proveniente da nord : Morioka o Sendai, per arrivare a Tokyo. Al contrario, partendo da Tokyo, a Fukushima si divide in due e uno parte a nord, e un'altro parte a est, per Yamagata. 

Yamagata Shinkansen, in realtà non è un vero shinkansen, lo chiamano spesso "mini shinkansen".
Lo scartamento normale di JR è 1.067mm, mentre quello di shinkansen vero è 1.435mm.
Quando fanno passare shinkansen, vengono costruite quindi le nuove rotaie larghe, normalmente sopraelevate per il rumore e la sicurezza. Yamagata Shinkansen non è stato fatto così. Per un motivo economico hanno utilizzato le rotaie esistenti e le hanno solo allargate. Allora,Yamagata Shinkansen passa per il passaggio a livello, e passa in mezzo al campo come gli altri treni normali. Per cui non si può correre ad alta velocità : solo a 130 km all'ora. Quello che hanno modificato è solo la rotaia. Continua a utilizzare i tunnel, ponti, attrezzature elettriche "vecchie", quindi i vagoni di Yamagata Shinkansen sono magri. Per esempio, il vagone della seconda classe di Yamagata Shinkansen ha quattro posti per ogni fila (due posti, corridoio e due posti), mentre quello dei altri shinkansen, hanno cinque posti (tre, corridoio e due).

Il tipo E4 (Max Yamabiko) e il tipo 400 (Tsubasa) collegati,
passano per Koriyama.
Il 400 si vede molto magro rispetto a Max. 

Con Yamagata Shinkansen si può sperimentare due treni diversi: tra Yagmagata (allungato a Shinjo ultimamente) e Fukushima si vede il panorama, come dal treno normale, tra Fukushima eTokyo invece, ci da la velocità dello shinkansen. 

Lana

2 commenti:

  1. さよなら四百さん!!

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  2. Ciao Lana,
    peccato, un altro treno va in pensione, spero che almeno una vettura pilota venga preservata.
    So che gli altri 11 treni sono già stati demoliti a Sendai (assieme ai due prototipi Fastech S e Z 360 che non esistono più, sigh..)
    Credo che con l'arrivo dei nuovi E5 ed E6 i primi ad essere eliminati saranno i 200 (ne sono rimasti solo 9) e gli E1 (sono solo 6)
    tienici informati!

    ciao
    Massimo

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