Il giorno dell'inizio del primo anno di scuola, sia elementare che medie, superiore o l'università, viene organizzata la cerimonia dell'iscrizione, nyuugakushiki. Partecipano le matricole e di solito anche un loro genitore, spesso anche per la cerimonia dell'università.
Dopo la cerimonia, sopratutto dell'università, i ragazzi di secondo e terzo anno aspettano le matricole per trovare i nuovi membri del loro club.
Le immagini sopra sono le foto dell'università Senshu, la dimostrazione e la presentazione dei club alle matricole.
Anche se uno si è già iscritto, può ritirarsi e può cambiare il club. Le prime settimane dell'università, molti ti invitano ai loro club. Si capisce subito se uno è matricola o no.
Per quanto riguarda le elementari, medie e superiori, i ragazzi non matricole hanno un'altra cerimonia nel primo giorno dell'anno scolastico. Oltre alla cerimonia, vengono fatti meeting in classe con il nuovo professore. Spesso vengono decisi i nuovi capoclasse, e cambiano i posti dei banchi della classe. Non c'erano le lezioni in quel giorno, ma dovevamo pulire comunque l'aula, i corridoi ecc. Cambiare il posto, spesso tirando a sorte, mi piaceva sempre. Il mio posto preferito era a fianco alle finestre in penultimo come qua, il posto di Yagami.
Buona pasqua a tutti!!!
Lana
だいすきなブログです。すごい。
RispondiEliminaおきなわから
チァオ
マウリツィオ
Buona Pasqua!
RispondiEliminaAuguri!! :D
RispondiEliminaAuguri!
RispondiEliminaPeccato che anche in Italia non ci sono queste belle cerimonie. Dalle mie parti, alle elementari e alle superiori entravamo in classe e gli insegnanti si presentavano, facevamo conoscenza tra di noi e poi ci spiegavano cosa avremo fatto con i vari insegnanti ecc..
RispondiEliminaAnche se in ritardo vi auguro BUONA PASQUA ^_^