30 aprile 2010

Macchiniste di shinakansen


Per Tokaido Shinaknsen, gestito da JR Tokai ci sono 40 pilotesse macchiniste ma in Tohoku Shinkansen, gestito da JR Higashi non c'era ancora una donna.
Da questo mese anche in Tohoku Shinkansen, un pilota femmina lo guida.
La prima pilota femmina di Tohoku Shinkansen è Sakai Yukie, 29 anni. 


Questo è un filmato di una pilota di Tokaido Shinkansen. La telecamera è entrata in cabina. 
E' interessante, non solo perché lei è una donna. 


La pilota è Hisanaga Kaori, 27 anni in video. Conduce i shinkansen da due anni.

Lana

29 aprile 2010

Scrivania di mangaka


Nel web, si parlava sulla scrivania di un mangaka.
Sapete di chi è ?
E' di Oda Eiichiro, l'autore di One Piece.
Sembra una stanza della casa, non in ufficio.

Ho cercato gli altri posti dove lavorano i mangaka.
Ecco questa è la scrivania di Kishimoto Masashi.
Naruto è nato qua.


Lana

28 aprile 2010

Panorami miniature

Ho trovato i video che sembrano miniature o modellini. 

I panorami visti da Tokyo Telecom Center: 
 la nave e i container sono come i giocattoli.

Visti da Museo di Scienza Marittima, vicino a Telecom Center.
Gundam non c'è più.

Sono stati filmati a Odaoba, che si trova qua:

Lana

26 aprile 2010

Glass Mask


Glass Mask (ガラスの仮面, Garasu no kamen) è un manga pubblicato nella rivista "Hana to Yume" (fiore e sogno) dal 1976. E' stato interrotto nel 1997, ed è ricominciato nel 2008.

E' la storia di una ragazza che ha il sogno di diventare attrice teatrale. Nell'opera appaiono quindi molte opere teatrali. Ci sono i programmi conosciuti : "Cime tempestose" di Emily Bronte, "The Miracle Worker", basato sulla storia di Helen Keller e la sua maestra Annie Sullivan, ecc.
Molte altre storie sia teatrali che televisive nel manga sono state create dall'autrice Miuchi Suzue. A volte una storia teatrale nel manga dura per lungo tempo, cioè più dei capitoli, per questo motivo è particolare.

I personaggi principali sono :
Maya, un genio di recitare. Solo lei non se ne accorge. 

Una rivale di Maya, Ayumi. 

Tsukikage-sensei. 
Ex attrice, che ha scoperto la capacità di Maya, 
e  le insegna a recitare. 

Hayami, il direttore della società produttiva teatrale  

Le immagini sono dal sito di TV Tokyo.

E' stato realizzato in cartone animato per due volte (1984 e 2005), è diventato un live action televisivo (1997) e un programma nella radio (1982).

la sigla italiana dell'apertura dell'anime del 1984


la sigla giapponese della versione del 2005 (youtube)

La versione dell'anime del 2005, nonostante che sia stata allungata la storia quasi al doppio della prima serie, non ha potuto concluderla, perché il manga era interrotto. Pur essendo un programma dopo mezzanotte, ha ottenuto anche gli spettatori femminili e non giovani, probabilmente i fan da tanti anni.

Nel 2006 "Kurenai Tennnyo", l'opera teatrale molto importante nella storia, che solo Tsukikage-sensei poteva recitare, è stato realizzato in teatro tradizionale giapponese, Noh.

Kurenai Tennyo, lo spirito dell'albero di ume (prugne giapponese). 
Lo recita Umewaka Rokuro, il 56 esimo.
    

In un programma televisivo, Miuchi Suzue ha fatto un intervista.
Miuchi dice che non ha mai pensato di abbandonare la storia. Aveva già deciso come concluderla più di quindici anni fa.


Di solito il manga pubblicato su rivista è identico a quello in tankobon. 
Però Miuchi, dopo aver ricevuto i disegni e gli scritti restituiti dalla casa editrice, li modifica, perché non è mai stata convinta. Così quasi dalla metà in poi, la storia descritta in tankobon è un po' diversa dall'originale. 

L'ultimo tankobon, il 44° è uscito nell'agosto 2009.  Adesso, Glass Mask nella rivista è in intervallo. L'attrice sta preparando le modifiche per la pubblicazione del 45° tankobon che uscirà nel luglio prossimo.

il sito della casa editrice Hakusensha

Lana  

25 aprile 2010

UN-JUSH, due comici


E' difficile capire la comicità di una lingua straniera. 
Ho trovato i filmati del gruppo comico di due ragazzi giapponesi UN-JUSH (viene pronunciato "anjasshu") con i sottotitoli inglese.

Due uomini parlano al telefono separatamente, ma sembra una conversazione assurda tra i due.

Un cliente di un locale parla al cellulare, un cameriere del locale gli risponde.
"Tai" che significa "orata" ha la stessa pronuncia di "Tailandia".
Il cognome Suzuki ha la stessa pronuncia di "branzino". 

Due persone che non si capiscono continuano a parlare.

Un pompiere spiega come si fa in caso di emergenza in una scuola elementare, usando il mascot del pompiere di Tokyo, Kyuuta-kun.

Lana

24 aprile 2010

Lawson, la sede di Neo Tokyo 3

"Neon Genesis Evangelion" si svolge nella città Neo Tokyo 3, in mappa reale si trova a Sengokuhara in Hakone vicino al lago Ashinoko.

Una sede di Lawson (la catena dei negozi aperti per 24 ore) di Sengokuhara si trasforma nella sede Lawson di Neo Tokyo 3 dal 27 aprile.








La campagna sarà fino al 17 maggio. 
Mi domando...perché lo fanno adesso?

Lana

23 aprile 2010

Gundam cafe


Il 24 aprile apre Gundam Cafe a Akihabara. E' un locale che viene gestito direttamente da Bandai. I piatti e le bibite sono collegati ai personaggi di Gundam. Vendono i souvenir e i dolcetti da portare via. Si trova vicinissimo alla stazione.

(ci sono le foto)

il sito del locale : http://g-cafe.jp/
le merci del locale : http://g-cafe.jp/goods/index.html

Lana

"Code Geass", la nuova serie

BlueRay di Code Geass Lelouch of the Rebellion 
contiene la notizia della nuova serie.

Secondo il sito di Code Geass, oggi esce un nuovo DVD/Blue-ray/UMD, "Code Geass Lelouch of the Rebellion - Kiseki no Birthday ", la ripresa dell'evento fatto per i fan il dicembre scorso. Contemporaneamente lo distribuisce anche tramite web.

Nel disco, è stato aggiunto l'annuncio dei dettagli sulla nuova serie di "Code Geass". Il titolo è "Code Geass GAIDEN - Boukoku no Akito 亡国のアキト". Solo chi acquista DVD ecc, o lo streaming dal web può sapere come sarà. Visto che c'è la parola "GAIDEN", si può immaginare che sarà un'altra storia, nel senso che non sarà esattamente la storia conseguente dopo le due serie televisive.

Quindi potrebbe non esserci Lelouch? Innanzitutto non ho capito bene la fine dell'ultima serie: come è finito Lelouch.

Il regista della nuova serie non è Taniguchi Goro, sarà Akane Kazuki, che aveva fatto la regia per "Noein" e "Escaflowne".

Lana

22 aprile 2010

Tooyama no Kin-san, con il tatuaggio di sakura


"Tooyama no Kin-san" è una serie televisiva e dei film. Kin-san è il sopranome di un uomo libero, disoccupato.  Kin-san, in realtà è un importante governatore, fa finta di essere un cittadino normale per ricercare azioni malvagie nella città. Quando batte i cattivi, mostra il suo tatuaggio di ciliegi. Prima che arrivi la polizia, Kin-san se ne va. Dopo, i cattivi arrestati, al tribunale dichiarano la loro innocenza. Alla fine Kin-san arrabbiato, perché oramai sa dei loro delitti, si spoglia la spalla. Dice che è inutile dire bugie e chiede se non si ricordano il suo tatuaggio. I cattivi si ricordano i ciliegi e ammettono i loro misfatti.  

La storia è basata su un vero funzionario dell'epoca di shogunato,Tooyama Kagemoto. Faceva un ruolo come capo della polizia e del tribunale di Tokyo (non c'era il concetto della separazione dei tre poteri come oggi ). 
Non c'è nessuna traccia che si nascondeva tra i cittadini, ma dicono che aveva un tatuaggio e che era bravo a giudicare. Così è stata scritta la storia su di lui per teatro kabuki.  

Kin-san moderno inizia negli anni cinquanta con i film, dagli anni sessanta fino a oggi, esso si vede nei telefilm. Molti attori lo recitavano. 
La foto sopra è Kin-san recitato da Takahashi Hideki, negli anni ottanta. 

Marzo scorso e' uscita "Sakura", una canzone di un gruppo musicale Monky Majik, composto da due fratelli canadesi e due giapponesi.  Il video è basato sulla serie di Kin-san. I personaggi del video cantano (o fanno finta di pronunciare) le parole della canzone, recitando i loro ruoli.          

E' un video simpatico con la canzone tenera. 
  

Kin-san dal vocalista Maynard

Personalmente mi meraviglia chi canta le canzoni in giapponese, perché non io riesco a cantare niente di una canzone italiana...       

Lana

21 aprile 2010

Kaleido Star


Kaleido Star è un anime creato da Sato Jun'ichi, il noto regista di Sailor Moon. Era in onda nel 2003. La serie tv è composta da 51 episodi. 
E' la storia di una ragazza Sora che ha il sogno di diventare una star di Kaleido Stage, il teatro di circo, magic e musical show. 
Sembra un anime comico e di fantasia all'inizio dell'anime, invece è di "spokon" e dell'amicizia. Per questo motivo, prima non c'era share alto, ma piano pianino ha ottenuto gli spettatori. Dopo della serie tv, hanno fatto il programma alla radio per due anni. E' uscito il manga, e due OVA  sulle due nuove storie che corrispondono alla 52a e alla 53a puntata .  

Sora e Fool, lo spirito del palcoscenico. 
Fool, si vede solo a chi ha capacità di diventare "star".   

Layla-san
la grande star e la rivale che aiuta Sora

I 51 episodi si dividono in due parti: la prima è fino al 26. Il 27 e il 28 sono il riassunto della prima parte. 
Dal 29 inizia la seconda parte, in cui la storia diventa più interessante. Viene descritto come Sora realizza il suo sogno, diventare una vera star come "lei vuole".  Arriva un nuovo personaggio Leon, il bravo trapezista senza cuore.  
Leon, con cui sempre i partner si feriscono o muoiono 

una sigla di apertura 
le immagini sono da : 

Sono ben curati tutti i personaggi, sia buoni che non buoni. 
Layla e Leon sono belli, recitati dai bravi. Layla viene fatta dalla doppiatrice di Alicia di "ARIA", Leon è di Suzaku di "Code Geass". 

Lana

20 aprile 2010

Sayonara al tipo 400

 il tipo 400 di Yamagata shinkansen "Tsubasa" in campo di riso

Il 18 Aprile c'è stata l'ultima corsa del tipo 400 di shinkansen, che percorreva la linea di Yamagata Shinkansen. Dopo della dismissione, sulla stessa linea percorre solo il tipo E3. Il 400 ha iniziato a correre per Yagakata shinkansen nel 1992.
Hanno deciso che esibiranno un vagone del treno in futuro, forse al museo di ferrovia in Saitama. 

Il filmato è stato fatto a Tokyo il 18 Aprile. Il 400 che è partito da Yamagata, è arrivato a Tokyo. Ora sta andando al magazzino. 


La linea di Yagagata shinkansen è circa 150 km di lunghezza. Parte da Fukushima, alla fermata su Tohoku Shinkansen, per cui di solito a questa stazione il treno di Yamagata shinkansen viene collegato con un altro shinkansen proveniente da nord : Morioka o Sendai, per arrivare a Tokyo. Al contrario, partendo da Tokyo, a Fukushima si divide in due e uno parte a nord, e un'altro parte a est, per Yamagata. 

Yamagata Shinkansen, in realtà non è un vero shinkansen, lo chiamano spesso "mini shinkansen".
Lo scartamento normale di JR è 1.067mm, mentre quello di shinkansen vero è 1.435mm.
Quando fanno passare shinkansen, vengono costruite quindi le nuove rotaie larghe, normalmente sopraelevate per il rumore e la sicurezza. Yamagata Shinkansen non è stato fatto così. Per un motivo economico hanno utilizzato le rotaie esistenti e le hanno solo allargate. Allora,Yamagata Shinkansen passa per il passaggio a livello, e passa in mezzo al campo come gli altri treni normali. Per cui non si può correre ad alta velocità : solo a 130 km all'ora. Quello che hanno modificato è solo la rotaia. Continua a utilizzare i tunnel, ponti, attrezzature elettriche "vecchie", quindi i vagoni di Yamagata Shinkansen sono magri. Per esempio, il vagone della seconda classe di Yamagata Shinkansen ha quattro posti per ogni fila (due posti, corridoio e due posti), mentre quello dei altri shinkansen, hanno cinque posti (tre, corridoio e due).

Il tipo E4 (Max Yamabiko) e il tipo 400 (Tsubasa) collegati,
passano per Koriyama.
Il 400 si vede molto magro rispetto a Max. 

Con Yamagata Shinkansen si può sperimentare due treni diversi: tra Yagmagata (allungato a Shinjo ultimamente) e Fukushima si vede il panorama, come dal treno normale, tra Fukushima eTokyo invece, ci da la velocità dello shinkansen. 

Lana

19 aprile 2010

Kimi ni todoke in live action


"Kimi ni todoke", la versione dell'anime è finita questo marzo.
Grazie al successo hanno deciso di fare un live action.
Sarà al cinema dal 25 settembre 2010.
 fonte: sito ufficiale della rivista Margaret : http://betsuma.shueisha.co.jp/

Non volevo che lo facessero, perché sono quasi sicura che lo rovineranno.
Intanto Sawako verrà recitata da Tabe Mikako, l'attrice di ventun anni. Mentre Kazehaya, lo interpreta Miura Haruma, ventenne.

i due attori per Sawako e Kazehaya

Non rompere il mio sogno.....
Non sono d'accordo della scelta per Kazehaya, ma non mi viene in mente neanche un attore adatto.


Lascio le immagini di Kazehaya.









Ho trovato un filmato in cui Noto Mamiko, l'interprete di Sawako fa un'intervista. E' proprio Sawako! 



il post in passato su Kimi ni todoke:
http://grandebanzai.blogspot.com/2010/02/kimi-ni-todoke.html

Lana

18 aprile 2010

Lattine dei mostri


Dydo, l'azienda di bibite ha cominciato a vendere le lattine disegnate dei mostri nelle serie di Ultraman e della famiglia di Ultraman da questo febbraio. 

La prima serie è iniziata nel 1966 con "Ultra Q" e "Ultraman", il nuovo eroe recente è Ultraman Zero. 
I mostri degli anni sessanta sono ancora popolari. Si vendono tanti gadget e giocattoli.    

Questa è una parte della trasmissione di varietà. I mostri stanno facendo il concorso della danza. I membri della famiglia Ultraman sono giudici. Alla fine danzano "Thriller".



Il più famoso e amato mostro è secondo me Baltan Seijin. Nel web spesso si vede come questo :
(V)o¥o(V).

Lana

17 aprile 2010

Ace o Nerae!

DVD di Ace o Nerae ! 2  

Un capolavoro dei manga "spo-kon" è Ace o Nerae! di Yamamoto Sumika.
Spo-kon è una categoria del manga. E' la parola combinata e accorciata "Sports" e "Konjoh". Konjoh intende la volontà molto forte di continuare qualunque cosa dura, o la mentalità di non volere rinunciare e perdere.

Ace o Nerae! è la storia di una tennista, Oka Hiromi. E' anche una storia sul legame forte tra l'atleta e un allenatore, Munakata Jin. Il manga è stato pubblicato negli anni settanta nella rivista settimanale "Margaret".

L'anime era in onda nel 1973, ed è stato rifatto nel 1978 (Shin Ace o Nerae") ma questi due hanno la diversa fine. Infatti guardando solo la prima serie, non si capisce perché Munakata allena Hiromi così severamente. Dopo queste due serie in tv, è uscito un film (1979), e due OVA (1988 e 1990). I due OVA ("Ace o Nerae! 2" e "Ace o Nerae! Final Stage") sono le storie dopo della storia nel film.

La sigla dell'apertura di "Shin Ace o Nerae!" (1979)

La sigla italiana di "Jenny la tennista" ("Ace o Nerae!" del 1973)  

In manga appare ogni tanto la frase di Fukuda Masanosuke, uno dei primi tennnisti in Giappone degli anni venti.
"この一球は絶対無二の一球なり, Kono ikkyuu wa zettaimuni no ikkyuu nari." è una parte della frase, che è conosciuta tra i tennisti giapponesi. Vuol dire "Questo colpo è l'unico e assoluto". Poi segue "Colpiscilo con tutta la tua forza fisica e con l'animo. A lanciare il colpo convinto, allenati mentalmente. Realizzati nel colpo. Esso è lo spirito del tennis."

Molti ragazzi hanno iniziato a giocare a tennis grazie a questo manga. Matsuoka Shuzo è uno dei questi.  Quando è riuscito ad essere uno dei best 8 in Wimbledon del 1995, portava il manga nel campo e mormorava la frase da solo.
Oggi spesso presenta trasmissioni televisive dello sport. E' famoso anche come un presentatore e critico sportivo che agli spettatori fa venir voglia di spegnere la tv, per il suo carattere troppo caldo.

Il filmato sotto è una parte di una trasmissione di varietà del 2008. Matsuoka allena i ragazzi. Le ragazze imitano Oka Hiromi, la protagonista del manga e la sua adorata Ochoo Fujin (Madama Buterfly).


Mi piaceva giocare a tennis, ma non in scuola, perché non ero brava....
Avete fatto tennis in scuola?

Lana

15 aprile 2010

Godzilla in cinema

Godzilla e Ifukube Akira

Gli americani faranno un nuovo film di Godzilla, dopo dodici anni. Sarà nei cinema nel 2012.

fonte:
http://www.variety.com/article/VR1118017027.html?categoryid=13&cs=1

Chissà come sarà. Quello del 1998 era come un dinosauro vero gigante, mi ricordo solo questo.

E' la musica di Godzilla composta da Ifukube Akira. 
Anche il verso del mostro è stato ideato dal compositore. Ha preso gli archi dal contrabbasso, li frega con la mano in guanti di cuoio su cui è stata messa la resina di pino. Poi lo staff della colonna sonora ha mescolato i rumori artificiali, per esempio quello della motosega. 
La foto sopra è stata fatta nel compleanno del compositore del 2004. (Nel 2006 è deceduto, aveva 91 anni.)

La musica principale di Godzilla, 1954.

Si può trovare la statua di Godzilla a Hibiya, vicino a vari teatri. Non è grande, circa 1 metro. La foto è dell'anno scorso. C'era un film sull'epidemia, per cui Godzilla era mascherato.  Poverino...


La statua si trova qua: 

Lana

14 aprile 2010

Demolizione dei grattacieli


Questa è una nuova maniera per distruggere l'edificio, presentata da Kajima, un'azienda di costruzione. Si demolisce dal pianoterra. 

Rispetto ad un altro modo di demolire che si smonta da sopra, 
1. La percentuale del riciclaggio aumenta (dal 50% al 93%). 
2. La polvere diminuisce per 30%. 
3. E' più sicuro per i lavoratori, perché nessuno lavora in alto. 
4. Per la ripetizione del lavoro, ci vuole meno tempo del 10% o del 20%.

L'hanno usato per demolire la loro sede centrale di Kajima in Akasaka nel 2008. 


C'è qualcosa per fare resistere al terremoto durante il lavoro, però non no capito bene leggendo il link, anche se in giapponese....

Google Street View mostra il palazzo in demolizione in quel  momento. 

Lana

13 aprile 2010

Ginnastica ritmica maschile

La ginnastica ritmica è di solito lo sport per le donne. 
Ma in Giappone è diffuso anche quella fatta dai ragazzi.

Viene organizzata ogni anno la gara nazionale per molti sport tra i club di scuola superiore, di cui uno è ginnastica ritmica sia  femminile che maschile. 

Questa è una performance fatta dagli studenti di Kagoshima Jitsugyo, una scuola superiore in Kagoshima, Kyushu. Sono bravi così come ogni anno arrivano alla gara nazionale rappresentando la loro prefettura. 
La scuola è famosa, per la simpatia con le musiche che loro scelgono, le sigle dei cartoni animati.  


Le voci che si sentono spesso sono forse dei sempai, o colleghi dei ragazzi che li incoraggiano. 
Secondo la trasmissione che presentava questa scuola un altro anno, le musiche e la coreografia vengono pensate dall'allenatore (professore della scuola) e i diplomati (quindi i sempai).  

Ho notato solo di Doraemon,Yattaman e Evangelion. 

Lana

12 aprile 2010

Ciliegi 2010

Una mia amica mi ha mandato le foto dei ciliegi fioriti questo anno.
Gli alberi si trovano vicino casa sua.











Lana

11 aprile 2010

Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovoviscostantinopolizasse

Questo è una parte della trasmissione sulla lingua italiana, "Televi de Italiago" (Italiano alla tv).
Stanno presentando lo scioglilingua.
L'ultima frase è terribile, come è possibile ???


La forma teatrale (la musica e i costumi dei ragazzi ) è stata presa dalla trasmissione degli anni settanta e ottanta, "Hachijidayo! Zen'in shugo"(Sono le otto! Venite tutti)
 

Lana


10 aprile 2010

Il tipo 201 in pensione

 il 201, che sta sparendo

Questa estate, il treno tipo 201 della Linea Chuuoo (Chuuoo-sen) va a pensione.
Da aprile viene organizzata la campagna di "Addio" per i fan dei treni. Ci saranno i tour speciali con il 201, e vendono i gadget e obento (pranzo in satola), ecc.

fonte:

Era il treno rappresentante della Chuuoo-sen, che collega la stazione di Tokyo e Takao.


E' la linea che porta i lavoratori e gli studenti che abitano nella zona ovest di Tokyo ai centri : Shinjuku, Yotsuya, Ochanomizu e Tokyo. Tra Mitaka e Ochanomizu è la linea comune di Soobu-sen, che va alla direzione di Chiba, più est di Tokyo. I treni di Soobu sono gialli, che fermano ad ogni stazione, invece di Chuuoo non passano per tutte le stazioni.

Per la crisi petrolifera del 1973, è stato creato il 201, il treno che consuma meno. Dal 1979 percorreva su Chuuoo-sen, fino ad oggi. Fino al 1985 hanno prodotto circa mille vagoni.

Chuuoo-sen Rapida era sempre arancione. Prima del tipo 201, era il tipo 103. Dal 1963 al 1984 hanno prodotto circa 3.500 vagoni. Ora non si vedono più.

 il 103, più vecchio del 201

Sostituendo il 201, il 233 lavora dal 2006. Tra poco si vedrà solo questo tipo.
 il 233, la maggioranza su Chuuoo-sen oggi

Chissà quante volte ho preso sia il 103 che il 201. Il nuovo 233 sarebbe più economico e ecologico, ma mi manca il 201. Forse non riuscirò a prenderlo mai più. Mi piaceva il 201, che ha il rumore particolare quando inizia a correre, e che ogni tanto incontra i treni gialli e li sorpassa, che percorre lungo il canale Sotobori.

Il canale e il 201, visti tra Ichigaya e Iidabashi , da blog su 201

Però!
Ho scoperto il nuovo gioco, Railfan, che ha un programma della simulazione di guidare Chuuoo-sen, con proprio il 201! (Grazie per avermi informata, Daniele san).
Il 201 incontra il treno di Soobu-sen, e lo sorpassa.
C'è anche la vista dall'alto nella finestrina in alto.

Railfan Chuo-sen, Yotsuya-Ochanomizu-Kanda-Tokyo
http://www.youtube.com/watch?v=R5fmumffjsw&feature=related

Railfan Chuo-sen, Nakano-Shinjuku-Yotsuya
http://www.youtube.com/watch?v=o9fVsMAvR8E&feature=related

Lana