09 marzo 2009

Anno Hideaki

Anno nel film "Welcome to the quiet room" 2007

Anno Hideaki (庵野秀明) è noto come regista di "Evangelion". E' un pazzo, nel senso non offensivo.
Quando era studente universitario, c'era una festa di fantascienza. Si organizza ogni anno in una diversa città dai primi anni sessanta. Nel 1981 c'è stata in Oosaka. Ogni anno la festa ha un sopranome. Questa volta viene chiamato "Daicon 3" perchè è la terza volta a Oosaka, e "Dai 大" è un' altra pronincia di "Oo 大" di "Oosaka 大阪". "Con" è una parte della parola "Convention". ). Anno Hideaki e suoi amici si sono dedicati a fare l'animazione di apertura della festa.
La festa, premia le opere dell'anno tra i romazi, film e anime, e si fa cosplay, meeting, lezione dagli esperti e concerti, così viene considerato un grande evento per gli otaku almeno fino agli anni ottanta. Ha influenzato il comic market (comike) di oggi.
Anno e suoi colleghi, dopo la festa continuavano a creare le animazioni e live action, con nome del gruppo "Daicon Film". Stimato per l'attività di Daicon, Anno ha potuto partecipare al lavoro di "Macross" e "Nausica".
Nel 1984 hanno fondato Gainax, per realzzare il film "Royal Space Force: The Wings of Honneamise" con Bandai. (La parola "Gainax" è "X" aggiunto a "Gaina": una parola dialettale usata in alcuni paesi dell'ovest del Giappone, che significa "grande", "eccezionale".)



I lavori nei primi anni, fatti da Anno Hideaki
La maggior parte sono esplosioni...


Intervista a Anno nel 1987 


Finalmente tra qualche mese (dal 27 Giungo 2009) arriverà "EVANGELION:2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE", dopo "EVANGELION:1.0 YOU ARE (NOT) ALONE". Avremo aspettato 1 anno e dieci mesi. Neon Genesis Evangelion, la serie televisiva era frutto di Gainax, ma questi film non sono di Gainax, ma di Khara che Anno aveva fondato nel 2006. Dopo, nel 2007 Anno si è rititrato da GAINAX ufficialmente.

A proposito chissà come sta andando il proggetto di live action di "Evangelion". Ormai più di cinque anni sono passati dall'annuncio da WETA WORKSHOP, il produttore che ha fatto "Lord of the Rings". Sto aspettando.


Lana

4 commenti:

  1. Quindi hai visto il primo film della nuova saga di Evangelion? Com'è stato?

    RispondiElimina
  2. >hai visto il primo film della nuova saga di Evangelion?
    Sì, l'ho visto in giappone.

    >Com'è stato?
    Era praticamente un riassunto di una parte dell'anime. Mi è piaciuto ma preferisco vedere tutte le serie continuamente.

    Lana

    RispondiElimina
  3. Anche quello di Gundam si aspetta da parecchio, o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Hideaki Anno è un genio... a volte penso sia anche un genio del male XD

    quando ho visto evaneglion sono rimasto scioccato per un mese XD

    Comunque, appasionandomi allo studio di animazione GAINAX ho visto il loro primo lavoro ufficiale: Top wo narae Gunbuster, ho notato che è molto simile al loro ultimo successo tengen toppa gurran lagann

    RispondiElimina