Per il post di sakura, ho ricevuto la domanda:
Ma è vero che, in passato, si era soliti seppellire i morti sotto i ciliegi?
E' vero che spesso i ciliegi facilmente fanno immaginare la "morte". Ma il collegamento tra ciliegi e cimitero, non è chiaro.
Per quanto riguarda l'impressione della morte sui ciliegi, dovrei citare il romanzo famoso "Sakura no ki no shita niwa 桜の樹の下には" scritto da Kajii Motojiro (梶井基次郎1901-1932). C'è una espressione : "Sono seppelliti i morti sotto gli alberi di ciliegi! Puoi crederci." Molte opere moderne, sia romanzi che manga e film, sono influenzati da questa frase.
Sembra impossibile che l'idea sia nata improvvisamente nel cervello di Kajii, deve esserci una base culturale o una certa coscienza collettiva.
Aggiungo un'altra cosa. Uno studioso del folclore giapponese Yanagita Kunio (柳田國男 1875-1962) scrisse in un suo libro (forse Toono Monogatari 遠野物語, che non ho mai letto quindi non ne sono sicura.) che certi antichi posti con dentro il nome "sakura", erano luoghi dei morti.
Saigyo è deceduto esattamente come voleva.
adorare i fiori, non mi importa che nessuno mi conosce.
Lana
A mio avviso i ciliegi sono fantastici. Così eleganti, dai colori tenui e delicati. La forma dei fiori (sebbene ci siano delle varianti)è incantevole!
RispondiEliminaHo notato anche io che spesso i ciliegi in Giappone vengono associati al tema della morte.
Mi piacerebbe leggere qualche libro giapponese sui ciliegi...sai se è stato pubblicato qualcosa in Italia?