26 gennaio 2009

Saiyuki, la storia originale di Goku!

Saiyuki (西遊記)è uno dei quattro grandi romanzi cinesi, "Viaggio in Occidente" del 16° secolo. Il bonzo Sanzo (三蔵)viaggia in 'India con tre yokai. Sanzo è un bonzo cinese realmente esistito, Xuanzang nel 7° secolo. I tre yokai sono Son Goku(孫悟空), Cho Hakkai (猪八戒)e Sa Gojo(沙悟浄).
I giapponesi amano questa storia, per cui oltre ai libri tradotti della storia, sono usciti fino ad adesso moltissimi manga, anime, film e giochi ispirati da questa storia.

Uno dei più famosi è Dragonball. Un'altro è Saiyuki(最遊記), con la stessa pronuncia dell'originale ma con altri ideogrammi per intendere personaggi più divertiti. Non lo conoscevo il manga nè anime, sembra però interessante.
urasai 12°, da morire dal ridere....Da Saiyuki Reloaded (2003)

urasai 1°-13°
urasai 14°-24° 

Invece questo è Saiyuki(西遊記), una serie televisiva trasmessa in Giappone nel 1978. Era grande successo.

Lana

5 commenti:

  1. Io sto finendo di leggere il romanzo originale di "viaggio in occidente" in versione integrale e devo dire che certamente molti hanno tratto spunto, sebbene con molte differenze.
    In Sayuki (che vuol dire sia "viaggio ad occidente" ma con kanji diversi "la leggenda del demone dell'illusione") di certo Sanzo, ovvero Tripitaka è un tipo tosto mentre nella vera storia è un monachello deboluccio e pieno di compassione, che piange non appena è catturato dai mostri. Il protagonista vero è Sun Wukong, in Giapponese Son Goku, che in Sayuki è preso in giro da Sha Gojo (e nella storia vera la figura predominante tra i due è comunque Wukong, "Scimmiotto"). Ci sarebbero tante altre cose da dire su questa storia, che a mio parere non farebbe male conoscere.

    Se non vi va di leggere il libro integrale (100 capitoli, 1000 pp. circa) è possibile leggere la versione ridotta (30 cap.) della "Adelphi" intitolata "Scimmiotto".

    RispondiElimina
  2. Wow!** Avete parlato del mio manga/anime preferito! Sono davvero contenta ^___^
    Anche io come Tsukidesign ho avuto il piacere di leggere la versione completa del "Viaggio in Occidente" di Wu Cheng'en e mi sono stupita nel constatare che il Saiyuki di Kazuya Minekura presenti più somiglianze con la leggeda da cui prende spunto di quanto pensassi. Certo, le differenze sono maggiori delle somiglianze. Alcuni capitoli della leggenda richiamano parti del manga ed altri hanno ispirato sicuramente alcuni episodi che compaiono unicamente nell'anime. In un passo della leggenda si parla del "demone dell'illusione" che poi è la traduzione del sottotitolo della prima serie animata "Gensoumaden". E' un peccato che il "Saiyuki" della Minekura non sia molto seguito in Italia perché è un'opera che merita davvero. Le serie animate del Reload e del Reload Gunlock non le fanno onore mentre i 3 OVA recentemente usciti dedicati alla saga dei Burial sono fantastici e meritano di essere visti. Amo così tanto quest'opera da aver dedicato il mio blog a Saiyuki!
    L'autrice di questo manga ha creato altre opere interessanti che spero, prima o poi, attirino l'attenzione di qualche casa editrice italiana. Ho notato che i mangaka sono molto riservati. Pochissimo si sa di Kazuya Minekura che si serve di uno pseudonimo. Sappiamo con certezza che il suo vero nome sia Hitomi e che il cognome inizi per "A". Mai una volta è stata mostrata la sua foto e nei rari incontri con i fan non è permesso scattare fotografie.
    Come mai tanta riservatezza?
    Potrei approfittare di questo post per chiedervi un favore? Sul sito ufficiale della Minekura c'è una parte riservata al suo profilo. Mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto ma è interamente in lingua giapponese.
    Se vorrete esaudire questo mio desiderio vi lascio l'url del profilo: http://www.minekura.com/profile/profile.html
    Così potrò scoprire di più sulla mia mangaka preferita!**
    Grazie ancora per l'aggiornamento!!
    Domo Arigato!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la serie 2 e 3 di sayuki non e' stata doppiata in italiano....
    Sentire Goku in inglese fa proprio schifo.
    @Lana: ma vivi in giappone ora?
    saluti

    RispondiElimina
  4. E' automatica, quindi non è un granchè, ma la traduzione del profilo la trovi qui:
    http://translate.google.com/translate?prev=hp&hl=it&u=http://www.minekura.com/profile/profile.html&sl=ja&tl=it

    Meglio di niente ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, c'è anche un'altra seire ispirata a Saiyuki, vi ricordate The monkey del 1967, in giapponese Gokuu no Daibouken.

    http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=The+Monkey

    RispondiElimina