16 gennaio 2009

Jimbo - cho, la zona dei libri

Vicino alla stazione di Jimbo-cho, c'è la zona dei libri, sopratutto libri usati e vecchi. La zona si chiama "Kanda Koshotengai" o "Jinbo-cho Furu hon'ya-gai". Sia Kanda che Jinbo-cho sono i nomi di questa zona. "Jinbo è il nome di un samurai che abitava lì dell'epoca Edo. Era la zona abitata dai samurai in quel momento. Uno dei discendenti di questi, ha fondato Sanseido, una delle librerie (e case editrici) grandi di oggi. Dopo la caduta dell'era shogunato, la zona è diventata "vuota", così si è trasformata per gli studenti.
Infatti qua, ci sono varie università, così molte piccole librerie sono state fondate. a causa del trasferimento di alcune università in periferia, le librerie sono diminuite rispetto ad anni fa, ma ci sono circa duecento librerie anche adesso, di cui 110 sono per l'usato.
Questa foto è dentro la stazione Jimbo-cho, in Linea Hanzomon. Il muro viene disegnato con libri.
Di solito cammino dalla stazione Kudan-shita, passando al tempio Yasukuni Jinja o il Parco Kitanomaru e Budokan, e arrivo a Jinbo-cho.

Ogni libreria è specializzata : una tiene tendenzialmente quelli sulla scienza e natura o sulla letteratura russa, ecc.
La foto sotto è di una libreria che esclusivamente vende ukiyoe, mappe antiche.

Questo è l'ingresso di Italia Shobo, dove compravo dizionari e libri italiani, quando studiavo la lingua italiana da sola.

Mi piaceva sempre questa zona. Non solo i libri universitari e romanzi, si vendono anche vecchie riviste sul cinema, su pop, e di manga. Vi assicuro che potete divertirvi, anche se non comprate niente. Provate a visitarla.


View Larger Map

Jimbocho e iko
Jimbocho.information

Lana

Nessun commento:

Posta un commento