21 gennaio 2009

Ootani Yoshitsugu

La tomba di Ootani Yoshitsugu a destra, e di Yuasa Yoshitsugu a sinistra

Ootani Yoshitsugu (大谷吉継1559-1600) cosi detto Ootani Gyoobu (大谷刑部) è uno dei samurai più affascinanti. E' noto per la sua malattia incurabile in quel momento: lebbra. E' noto anche come un grande amico di Ishida Mitsunari (石田三成). Una dei figli di Ootani è la moglie di Sanada Yukimura (真田幸村).

Quando sta per succedere la battaglia storica a Sekigahara 関ヶ原, Ootani ha consigliato Ishida di smettere di opporrsi contro Tokugawa Ieyasu (徳川家康), dicendo che Ishida non riceve la fiducia per la sua arroganza, cioè non era capace di afferrare la solidarietà dei samurai contro Tokugawa. Ishida, come sappiamo, non ha rinunciato di sconfiggere Tokugawa.
Ootani, immaginando la sconfitta dell'alleanza di Ishida, come mai ha deciso di stare dalla parte di Ishida.?
Dicono che per l'amicizia per Ishida, sopratutto viene citato un racconto tra i due samurai.

In un giorno c'era una cerimonia di tè organizzato da Toyotomi Hideoshi (豊臣秀吉).
Una tazza di tè girava tra tutti gli ospiti. Dopo di Ootani Yoshitsugu, nessuno ha bevuto il tè con la tazza in comune, facendo finta di bere. Si credeva che la lebbra era una malattia contagiosa. Invece Ishida, ha bevuto veramente. Immagino che Ootani si era commosso...

Le truppe di Ootani, a Sekigahara si erano posizionate vicino al corpo militare di Kobayakawa Hideaki, di cui Ootani aveva dubbio di tradire l'alleanza di Ishida, nonostante Ishida aveva la fiducia completa di Kobayakawa. La squadrra di Ootani piccola era stata distrutta dal gruppo di Kobayakawa.

Ootani, prima di suicidarsi, ha chiesto a Yuasa Gosuke (湯浅五助) di nascondere la sua testa, perché non voleva che i nemici lo vedessero, la sua faccia era rovinata per la malattia. Yuasa ha seppellito la testa tagliata del capitano, ma subito dopo è stato trovato anche lui da uno dei nemici, Todo Takanori (藤堂高刑). Yuasa gli ha offerto il suo corpo, a condizione che Todo non dica a nessuno dove seppellita la testa di Ootani. Todo ha mantenuto la promessa, dopo la battaglia, il clan Todo ha costruito la tomba per Yuasa vicino quella di Ootani.

Sembra che Yuasa, anche dopo la sua morte protegga il suo capo... stranamente, i miei occhi adesso sono umidi...

Lana

1 commento:

  1. Come al solito postate delle notizie/racconti sempre più interessanti e fate partecipi anche noi occidentali che abbiamo meno accesso a certe informazioni.
    Grazie,siete mitiche.

    RispondiElimina