13 marzo 2013

Una moneta e il ritardo del treno

il posto di guida del shinkansen N700

Un capo treno ha perso una moneta di dieci yen (vale circa dieci centesimi) in treno, per questo un shinkansen è stato in ritardo.

Il 12 marzo, poco poco prima che il shinkansen "Nozomi 120" arrivasse a Tokyo, un capotreno ha fatto cadere la moneta dal portamonete che si usa per i pagamenti in treno. E' successo nell'ultimo vagone, che doveva essere come il vagone di locomotiva dopo diciassette minuti per Hakata. La moneta è caduta sul posto di guida, proprio vicino alla maniglia per il controllo della velocità.
Visto che il capotreno non ha potuto prenderla, hanno deciso di cambiare il treno. Hanno fatto scendere i passeggeri che erano già in bordo. Il nuovo treno sostituto è partito da Tokyo con il ritardo di sedici minuti.      


fonte:
http://www.yomiuri.co.jp/national/news/20130312-OYT1T01167.htm


Povero capotreno, immagino che deve scrivere un tipo di rapporto dettagliato su quello che è successo.
Ma secondo me, hanno fatto bene. Non si sa mai cosa succederà a causa dalla moneta perduta.

Lana

5 commenti:

  1. Tutto questo a causa di una monetina! Comunque, a quanto pare in Giappone un treno in ritardo è talmente inusuale da fare notizia, e se un treno si guasta (o anche solo si sospetta un problema), questo viene sostituito nel giro di un quarto d'ora!! Un altro mondo... o.O

    RispondiElimina
  2. DIMENTICAVO!! Eccoti un simpatico gattone per il White Day! --> http://www.youtube.com/watch?v=PDY2OAjZgio
    ...Beh, è il pensiero che conta! ^^'

    RispondiElimina
  3. Per una monetina? Un pò esagerato... mentre qui succede di tutto e di più e altro che 15 min. per cambiare un treno... fantascienza qui... :(

    RispondiElimina
  4. Per cambiare un treno qui da noi ci vogliono minimo 2 ore con ritardi purosi poi a tutti i treni altro pianeta davvero.
    Stimo profondamente la cultura Giapponese ho avuto un Akita-Inu di Nome Haru che adoravo ma è venuto a mancare :-(

    RispondiElimina
  5. Beh...
    Parlando di treni ora, capita proprio a fagiolo visto che il 23 ho vissuto un'odissea con un ritardo di 2h a milano rispetto le mie previsioni su di una tratta che normalmente impiega 100m con un cambio a bologna.
    http://youtu.be/raPMDeZQ460
    Come mi son trovato invece bene a girare in treno per il giappone quest'estate...

    RispondiElimina