da:http://minkara.carview.co.jp/userid/9733/blog/
Sono fioriti i primi fiori di sakura, ciliegi a Tokyo il 16 marzo.
E' avvenuto quindici giorni prima rispetto all'anno scorso.
Pe definire che i primi sakura sono fioriti nel centro di Tokyo, l'albero da osservare è un somei-yoshino del tempio Yasukuni Jinja.
Nel video si vedono due uomini. Questi sono gli impiegati dell'Agenzia Meteorologica del Giappone.
Somei-yoshino è il tipo ibrido fatto tra Edo-higan e Ooshimazakura.
Esistono circa seicento tipi di sakura oggi. Somei-yoshino, uno di questi seicento è ormai più conosciuto per i giapponesi in questa stagione.
Nella metà dell'ottocento è stato creato dai giardinieri del villaggio Somei, che si trovava nella zona attuale in Toshima, Tokyo. I primi anni lo vendevano con il nome Yoshino, che è il nome della famosa montagna in Nara per vedere sakura.
Oggi somei-yoshino è un tipico sakura diffusissimo in tutto il Giappone. Tutti i somei-yoshino sono clonati, quindi hanno lo stesso DNA. Non è che li hanno seminati sul terreno, ma sono stati cresciuti per la talea.
Visto che somei-yoshino è abbastanza nuovo, i sakura amati dagli antichi giapponesi non erano i somei-yoshino che i giapponesi di oggi amano.
Ogni anno annunciano la mappa con cui si capisce quando fioriscono i sakura.
da: http://sakura.weathermap.jp/
Lana
Ma poi le fanno le ciliege? E in tal caso chi le raccoglie, chi se le mangia? Per terra nei giardini deve essere un casino.. tutte ciliege spiaccicate!! :)
RispondiEliminaI sakura giapponesi non fanno ciliege...
RispondiEliminaCome dice Kizzy-chan, i sakura giapponesi non fanno ciliegie che si vendono in fruttivendolo.
RispondiEliminaI sakura sono per vederli in primavera, per esempio il someiyoshino è stato fatto appositamente per ammirare la sua bellezza.
Mentre la frutta da mangiare viene raccolta dagli alberi delle altre specie, nella famiglia simile di sakura.
Lana