15 gennaio 2013

Tooshi-ya in Sanjuusangendo



Il 13 gennaio c'è stato Tooshi-ya. E' un evento annuale di arti marziali di arco fatto in Sanjuusangen-do di Kyoto. E' noto perché molte ragazze giovani in kimono ci partecipano. Queste ragazze sono quelle che compiono venti anni questo anno.





Si dice che il samurai Kabusaka Genta ha iniziato a lanciare le frecce lungo il corridoio di Sanjuusangen-do nel dodicesimo secolo, ma non esiste una prova.

Il bersaglio è al di là dei 121 metri sotto il tetto lunghissimo, come si vede sull'immagine sotto.
Quindi solo una persona alla volta può tentare di lanciare le frecce. Poi lo faceva seduto, non in piedi come l'evento di oggi.
C'è il documento del 1596 che proibisce di esercitarsi qui. C'è scritto che molte volte è stato proibito. Si può immaginare che era già popolare.


Tooshiya disegnato da Utagawa Toyoharu nel diciottesimo secolo.
Un uomo con l'arco a destra. Il bersaglio è in fondo, la stoffa bianca.



Col tempo i samurai provavano a raggiungere il record del passato, cioè entro un giorno intero quante frecce possono fare passare, senza toccare il tetto, il muro e il pavimento del corridoio. Appunto tooshi di tooshi-ya significa passare. Ya è freccia.
Il record è 8,133 frecce fatte da Wasa Noritoo. Suo padre aveva perso contro Hoshino Kanzaemon. Grazie al consiglio del campione Hoshino, Wasa ha potuto superare il record di Hoshino. Era il 1686.
Intanto anche a Tokyo è stato costruito Sanjusangendo, ma nessuno ha potuto superare il record di Wasa. Sanjuusangen-do di Tokyo non c'è più.
Nel tempio Todaiji di Nara, Ando Hayataro ha fatto l'altro record con 8,685 frecce nel 1842. Il corridoio di Todaiji è circa 107 metri. E' un po' corto rispetto a quello Sanjuusangen-do di Kyoto, ma ha il tetto più basso di quello di Kyoto, per cui dicono che sia più difficile. Ando Hayataro, dopo venti anni è diventato un membro di Shinsengumi.


Oggi Sanjuusangen-do è un patrimonio culturale, quindi non permettono nessuna gara sul corridoio come facevano una volta.
Così ogni anno nella metà di gennaio organizzano il torneo fuori del'edificio lungo il corridoio. La distanza verso il bersaglio è 60 metri, come nelle gare normali di kyuudoo. Dopo le eliminatorie c'è il torneo finale. Oltre al campione, tutti i partecipanti vengono premiati e possono avere un regalo.

Sanjuusangen-do è qui:

View Larger Map

Lana

Nessun commento:

Posta un commento