21 gennaio 2013

Le cartoline per l'anno nuovo

da : http://www.nengajou.com/

Nel primo giorno di questo anno, circa un miliardo novecento milioni di cartoline per il nuovo anno sono state consegate dai postini. Ogni anno diminuisce per la diffusione del modo di salutare in e-mail. 

Le cartoline per il nuovo anno si dicono "nengajoo". Non serve attaccare un francobollo, perché la cartolina vale anche come un francobollo. 

Nengajoo del 2013

Hagaki, ossia cartolina normale è così. 

Sia le normali che i nengajoo, si scrivono su un lato gli indirizzi del destinatario e del mittente, sulla parte rovesciata, si scrivono i saluti. 
Sull'immagine di nengajoo, in fondo ci sono i numeri. Questi sono per la lotteria. 

Per fare arrivare le cartoline per l'anno nuovo ai destinatari proprio nel primo giorno, bisogna possibilmente imbucarle entro il 25 dicembre. In ufficio postale queste cartoline vengono conservate perché si possano consegnare nel primo giorno tutte assieme. 
Dicono che anche se le imbuchi con un po' di ritardo, arrivano. 

Nella mattina del primo anno, fanno la cerimonia per la consegna delle cartoline, perché consegnare è il primo lavoro dell'anno, i postini partono dalle poste per consegnarle.


Tra i postini, ci sono anche i ragazzi part-timer.  
Le moto rosse sono Super Cub di Honda, ma fatte esclusivamente per le poste. 


Questa è una Super Cub MD. MD significa "mail delivery".

Il ragazzo che la possiede dice di averla acquistata usata. In Giappone non c'è la legge che proibisce l'uso della moto fatta per poste ai cittadini normali. Dice anche che usa il casco cancellando il logo delle poste. Sulla moto c'è scritto "l'uso personale".  Dichiara che i postini lo guardano male. 


Lana

2 commenti:

  1. articolo interessante come sempre ovviamente =)
    continuate così e grazie per darci tutte queste informazioni, io vi seguo SEMPRE !!!

    UN BACIO.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lana, seguo il vostro blog da parecchio tempo e sempre con entusiasmo. Adesso vorrei contattarti in privato, non è che potresti fornirmi un indirizzo e-mail dove poterti scrivere?

    RispondiElimina