CD e DVD della musica nella pubblicità
E' uscita la nuova pubblicità di Google Chrome.
Siccome descrive bene la circostanza su Hatsune Miku, uno dei soft per fare cantare le musiche fatte da te, ve lo presento.
E' vero che abbia cambiato l'ambiente musicale sopratutto dei giovani. Gli appassionati, non professionisti di musica non avevano le occasioni di dimostrare le loro opere facendo cantare i cantanti veri.
Siccome le opere sono state diffuse nell'ambiente in cui "guadagnare i soldi per hobby non è bello" viene considerato tra gli appassionati, era difficile trovare il consenso sui diritti degli autori delle musiche.
Ma man mano si sono messi d'accordo tra JASRAC (società giapponese per copyright delle musiche), niconicodouga (il sito giapponese su cui molti mettono le opere fai da tè, come youtube) e gli autori ecc. Ora si possono sentire e volendo anche cantare le musiche fatte per i vocaloid in karaoke, così gli autori popolari sul sito possono guadagnare denaro, nonostante che rimangano i problemi dei diritti degli autori che hanno creato immagini e filmati con Hatsune Miku.
Secondo Joysound, una delle grandi aziende di karaoke, tra le prime trenta canzoni più cantate nel 2011 in karaoke, ce ne sono nove di Hatsune Miku e gli altri vocaloid.
Lana
Nessun commento:
Posta un commento