Avete mai sentito che sulla luna c'è in coniglio?
La leggenda si chiama "Tsuki no usagi", ossia un coniglio sulla luna.
In Giappone la storia è famosa grazie a "Konjaku Monogatarishuu", la raccolta di mille storie indiane, cinesi e giapponesi, fatta nel dodicesimo secolo.
Tra la raccolta c'è questa storia, di cui l'origine è Jataka indiana, cioè le storie narrative sulla vita anteriore di Buddha.
Il riassunto di "Tsuki no usagi" da "Konjaku Monogatarishuu":
"In India antica c'era una volta un coniglio, una scimmia e una volpe che vivevano assieme. Un giorno hanno visto un anziano malato. Per salvalro, la scimmia ha raccolto la frutta degli alberi e la volpe la catturato i pesci da un fiume. Ma solo il coniglio non è riuscito a prendere nulla per l'anziano. Il coniglio disperato ha chiesto alla scimmia di raccogliere la legna e alla volpe a accendere il fuoco. Dentro il fuoco il coniglio si è buttato per fare mangiare la sua carne all'anziano.
L'anziano, in realtà una divinità indiana, ha deciso di mettere l'immagine del coniglio sulla luna per non fare dimenticare il suo sacrificio."
In Giappone si dice che il coniglio sta facendo mochi, la pasta di riso. Quella forma quadrata sull'immagine sopra è "usu", che si usa quando si pesta il riso.
Fare il mochi, presentato in una trasmissione tv.
Il mochi è di solito bianco. In questo caso ci sarà qualche pianta aggiunta.
Tsuki no usagi è il nome della storia. Usagi (si pronuncia usaghi) è coniglio, e tsuki è luna. No è una particella.
Tsuki no Usagi è trasformato in un nome del personaggio di un anime.
Ecco è Tsukino Usagi di Sailor Moon. Tsukino è come un cognome.
il personaggio Tsukino Usagi
Lana
Dalle mie parti l'ombra della luna è interpretata come un demone/falegname chiamato Salvanello.
RispondiElimina