28 febbraio 2012

La lancia di Evangelion a Bizen Osafune


Nella prefettura di Okayama, c'è il museo di katana, particolarmente della scuola di Bizen Osafune.

Nel museo dal 14 luglio al 17 settembre ci sarà la mostra sulle armi di Evangelion. Sarà esposta la lancia di longino dell'anime, non di quello storico, fatta dai veri maestri di katana. La lancia sarà circa tre metri. 

fonte:



Bizen è il nome antico dell'attuale Okayama, e Osafune è il nome di un villaggio dove si producevano le katana. In Okayama c'erano anche altre scuole famose di katana, Yoshioka Ichimonji e Fukuoka Ichimonji ecc. 

Dicono che l'artigiano che si chiama Mitsutada ha fondato Bizen Osafune. Le katana di Mitsutada sono state fatte nel 13esimo secolo. E' noto che Oda Nobunaga era appassionato delle sue katana e ne collezionava una ventina. Dopo Mitsutada, c'erano i maestri Nagamitsu, Kagemitsu e Kanemitsu ecc. 


La foto è Daihannya Nagamitsu, una katana fatta da Nagamitsu di Osafune.

La katana è stata posseduta da Ashikaga Yoshiteru, un shogun del 16esimo secolo. Dopo l'ha posseduta Miyoshi Nagayoshi, Oda Nobunaga, Tokugawa Ieyasu e Okudaira Nobumasa.  



Oggi la katana viene conservata nel Museo Nazionale di Tokyo in Ueno, non nel museo del villaggio in Osafune. 

Gli artigiani in Osafune di oggi hanno l'ideogramma 光 mitsu nei suoi nomi, seguendo la tradizione sui nomi degli antichi maestri.

il sito del museo:

il museo si trova qui:

View Larger Map

Lana

Nessun commento:

Posta un commento