21 ottobre 2010

Il nuovo Haneda, riaperto al mondo

il primo volo arrivato sulla nuova pista da Hong Kong

Il 21 ottobre sono stati inaugurati la nuova pista e il nuovo terminal per i voli all'estero di 'Tokyo International Airport, detto Haneda Airport.
Nonostante il suo nome, fino a ieri era quasi come un aeroporto domestico, esclusi pochi voli all'estero.
Entro qualche mese, per quanto riguarda l'Europa, ci saranno i voli diretti per Londra e Parigi.

fonti:
http://sankei.jp.msn.com/economy/business/101021/biz1010211452012-n1.htm
http://jp.wsj.com/Business-Companies/node_137282
http://www.afpbb.com/article/economy/2767962/6351953#blogbtn

Mi auguro che i voli di ANA, non di JAL siano in funzione appena possibile tra questo aeroporto e le città italiane o magari tedesche.

Comunque sia, sarà comodo: da Hamamatsucho e Shinagawa ci si mette un quarto d'ora o venti minuti.
Da Hamamatsucho si prende il treno monorotaia. Mentre da Shinagawa parte la linea Keihin Kyuko, detto Keikyu. Questo Keikyu, visto che si collega con le altre linee ferroviarie, la metropolitana e la linea di Hokuso, sarà ancora più comodo.

L'Aeroporto Haneda si trova qui:

sito ufficiale di Tokyo International Airport (Haneda Airport) :
http://www.haneda-airport.jp/index.html

Dalla ferrovia monorotaia però, la vista dal teno è più simpatica secondo me.  

La vista di sera dalla finestra nel treno monorotaia, 
da Haneda a Tennozu Isle   

Da Tennozu Isle a Hamamatsucho

Anche se non prenderò il volo per Haneda per la prossima visita al Giappone, ci andrò comunque prima o poi.
Mi piacciono gli aeroporti, e vedere gli aeroplani.
Aspettate le foto.

Lana

3 commenti:

  1. Grazie per l'articolo.

    > Mi auguro che i voli di ANA, non di JAL siano in funzione appena possibile tra questo aeroporto e le città italiane o magari tedesche.

    Era circolata le seguente voce:
    "Thus in 2010, Haneda International Airport is to be used for the daily regular direct flights to Paris, London, Frankfurt, Munich, Leipzig, Singapore, Kuala Lumpur, Taipei (Sungshan), Vancouver, and Toronto." Nota: Francoforte, Monaco, Lipsia (Leipzig), tre citta' tedesche. Notizia poi smentita, ma gia' il fatto che sia circolata potrebbe voler dire qualcosa... Speriamo bene, molti vanno in Giappone "via Germania". Per quanto riguarda JAL: ti hanno trattata male?

    > Mi piacciono gli aeroporti, e vedere gli aeroplani.

    Sapessi quanto piace a me. Quando sono usciti google earth e google maps ero felicissimo: vedere tutte quelle opere di ingegneria (aeroporti, porti, stazioni ma anche altro) dal satellite e poter vedere le mappe, un sogno! Ciao.

    真流湖 ^^

    RispondiElimina
  2. bellissimo il tragitto sulla monorotaia.. l'ho fatto questa primavera quando da Osaka sono andato a Tokyo... ^^

    RispondiElimina
  3. Allora, ecco cosa e' apparso sul forum da cui prendo le informazioni:
    「羽田、5本目の滑走路(5th Runway)も考える」 国交相さらなる拡張検討
    Interessante, le sorprese non finiscono... E questa volta vogliamo anche i voli per l'Italia^^. Comunque anche a Narita non stanno a guardare, hanno ipotizzato un terminal per i low cost e forse allungheranno la seconda pista, portandola da 2180 m a 3500 m (si era parlato anche di 2500 m). La seconda pista dovrebbe essere la 16L/34R, ed e' "spezzata in due" dall'abitazione di un privato (si potrebbe dire che abita proprio in mezzo alla pista). Che siano riusciti a convincerlo a cambiare casa, in modo da poter riunire i due tronconi di pista? A dire il vero, dal satellite, si nota anche una terza pista incompleta (almeno mi sembra), spezzata in due parti anch'essa (e' quella che e' obliqua, rispetto alle altre due). E' anche per questo che tifavo per Haneda, Tokyo e il Kanto non possono essere serviti da un aeroporto con questi problemi. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina