05 ottobre 2010

Bonsai


Non ho il pollice verde, non ho neanche poca pazienza, per cui non riuscirò a praticare il bonsai, ma guardarlo ogni tanto mi fa piacere.
Bonsai (盆栽) ha la sua origine in Cina. Dicono che i commercianti del sud in Dinastia Tang (dal 7 al 9 secolo) lo hanno portato in Giappone. Quello dalla cina, si pronuncia "bonkei 盆景" in giapponese. Gli ideogrammi intendono letteralmente il panorama in vassoio. "Sai" di bonsai significa coltivare.  

Servono tanti anni per coltivare un bonsai, e non c'è una forma completata. Per cui veniva considerato un hobby per chi ha il tempo abbondante, cioè gli anziani. Ora ci sono i "mini" bonsai che si possono coltivare anche in una piccola terrazza, ed è diventato abbastanza popolare anche per i giovani. In totale si contano circa 5 milioni di "bonsaisti" in Giappone.    

Ho trovato un video del museo di Bonsai a Edogawa Tokyo, fondato dal maestro Kobayashi Kunio.
http://kunio-kobayashi.com/kobayashi.html


Kobayashi accoglie gli apprendisti stranieri. Il video sopratutto presenta un ragazzo inglese che lo studia da tre anni.
In video si vede anche un italiano. E' il maestro che insegna bonsai in Italia. E' stato premiato nel campionato europeo.

la seconda parte:
http://www.youtube.com/watch?v=7kXdIOp9uBU

In città di Saitama, a circa 30 km più a nord da Shinjuku, c'è un villaggio dei bonsai, in cui si trovano le aziende e i giardini dei bonsai. E' la zona famosa per i bonsaisti.
Dopo il Grande Terremoto del Kanto del 1923, i coltivatori di bonsai che in quel periodo abitavano in Koishikawa di Tokyo si sono trasferiti in questa zona.

uno dei giardini nel villaggio

Oomiya Bonsai-mura: 
http://www.scvb.or.jp/data/bonsai.shtml

Il Villaggio dei bonsai si trova qua:

View Larger Map

Si possono acquistare i bonsai, ma non so come fare per portarli all'estero, sicuramente ci sarà qualche regola da seguire.

Lana

1 commento:

  1. Una volta quand'ero piccolo in una gita delle elementari, ci hanno regalato a tutti un'alberello, il mio era un Tiglio, mio padre (non so come) era riuscito a farlo diventare un bonsai. Il tiglio è un'albero che diventa molto grande, e lui era riuscito a farlo rimanere sui 30 centimetri. Però alla fine dopo alcuni anni è morto. Ma il tronco della piante c'è l'ho ancora nel vaso.

    RispondiElimina