26 maggio 2010

Una ragazza tredicenne suona la batteria


Una ragazza ha provato a suonare una sigla di "K-ON", con il suo percussione Hippig di Yamaha, l'identico strumento di Ritsu, il personaggio in "K-ON!". 
La ragazza si chiama Kawaguchi Senri, ha tredici anni.

la sigla dell'apertura della seconda serie di "K-ON!!"

Suona questo strumento da quando aveva cinque anni. 
E' bravissima. 

Mi confondo sempre batteri, batterie (elettriche) e batteria (musicale). C'è qualcosa comune tra queste tre parole???  


Lana

13 commenti:

  1. No, i battèri sono microrganismi! XD Batteria elettrica e batteria musicale credo abbiano invece una stessa radice. Per "batteria" come parola in sé si dovrebbe intendere un qualcosa che unisce più elementi allineati (batteria di cannoni = tanti cannoni allineati; polli alleavati in batteria = polli ingabbiati uno accanto all'altro)

    RispondiElimina
  2. bravissima Ritsu! ah no... Senri! XD
    davvero brava

    RispondiElimina
  3. Confermo quello che ha detto Rita. :)Inoltre, la batteria o batterie possono anche essere le pile, e un sacco di altre cose (http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria). Le parole che hanno più significati devono essere le più difficili da imparare/capire in una lingua straniera.

    Comunque è molto brava! Secondo me la batteria è uno degli strumenti più difficili, bisogna avere un gran senso del ritmo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lana!
    la ragazzina è veramente brava, ho suonato la batteria per quasi 20 anni (per hobby ovvio) e credimi che ha una tecnica quasi perfetta, alla sua età io ho cominciato, non oso pensare quanto brava diventerà nei prossimi anni...

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  5. Batteria di pentole una serie di pezzi fanno una batteria
    Carica batterica oggetti sporchi al contatto con il suolo o altri luoghi carichi di batteri e altri che hanno detto le ragazze. la ragazza è brava,hai visto quel bambino biondo che la suonava in italians got talent? ciauz sempre belli i tuoi post mi stai facendo capire tanto del giappone ( io ho la fissa fin da piccolo)

    RispondiElimina
  6. Credo proprio che entrambe le parole (batterio e batteria) risalgano al greco "baktérion". Sono solo "etimologo" dilettante e quindi non sono sicurissimo.

    La parola "batterio" deriva direttamente da "baktérion" che significa "piccolo bastone". Questa è una parola moderna e fa riferimento alla forma dei primi batteri osservati da Leeuwenhoek nel diciassettesimo secolo.

    La parola "batteria" indica, in italiano, una sequenza di cose identiche (e.g. batteria di cannoni, batteria di pentole, batteria di elementi chimici che producono elettricità, batteria di polli). Questa parola deriva dal francese "Battre" che viene utilizzato per descrivere l'atto di "battere la selvaggina". In una "battuta" di caccia, i battitori si pongono uno di fianco all'altro e camminano in parallelo facendo rumore, per spaventare la selvaggina e spingerla a scappare tutta nella stessa direzione (dove troveranno altri cacciatori in agguato). Se visualizzate la fila di battitori, tutti uguali, che si snoda nel sottobosco capirete facilmente perché da battre è derivato il termine batteria.

    La strada che porta da "battre" a "baktérion" passa attraverso il verbo latino "battere" che significa, tra l'altro, "percuotere con un bastone". Tornando all'immagine precedente, visualizzate tutti i nostri battitori che, con in mano un "piccolo bastone", percuotono i cespugli per spaventare la selvaggina. Purtroppo per validare appieno quest'ultimo passaggio avrei bisogno di mettere mano ad i miei dizionari di latino che, al momento, sono ad alcune centinaia di km di distanza da me.

    LLP, Andrea

    RispondiElimina
  7. Anche qui in tv ho visto un batterista di 7 anni che la suona da quando ne aveva 1 e mezzo O_O!! Bravissimo...

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo: ho appena visto il video di Senri e anche lei... O_O!!! Oltretutto è anche molto bellina, speriamo abbia una bella carriera davanti come batterista (non penso siano molte le batteriste femmine in Giappone ma anche nel resto del mondo, no?)

    RispondiElimina
  9. LOL LOL attenta a non dire mai "battere" perche li entriamo in un altro discorso LOL LOL

    RispondiElimina
  10. la ragazzina è stata contaggiata dai batteri del grande andre? XD
    http://www.youtube.com/watch?v=8O-hCtPfef8
    http://www.youtube.com/watch?v=SZqwvjwqwK4&feature=related

    RispondiElimina
  11. A tutti,

    grazie per aver spiegato l'etimologia delle mie parole confuse.
    Non posso dire di aver compreso perfettamente tutto quello che dite voi, ma almeno d'ora in poi non mi sbaglierò, forse...

    Lana

    RispondiElimina
  12. Kawaguchi l'ho scoperta un paio di anni fa mentre cercavo su YouTube la sigla di K-On. Da musicista (suono basso e chitarra) posso dire che è qualcosa di straordinario. Non tanto la tecnica (comunque incredibile) che ha, quella la si impara studiando a fondo uno strumento, quanto la sua naturalezza.
    Su YouTube si trovano numerosissimi suoi video, tra cui alcuni assoli davvero impressionanti.
    Speravo di poterla andare a vedere lo scorso luglio quando a fatto un concerto a Roppongi, ma purtroppo era già tutto esaurito!

    RispondiElimina