il nuovo Sky Liner, da http://www.n-sharyo.co.jp/business/tetsudo/topics/tp090622.html
SkyLiner di oggi, la foto è da qua
Il 17 luglio sarà in funzione la nuova linea più corta che collega l'aeroporto di Narita e Tokyo.
Dall'aeroporto di Narita per arrivare a Tokyo con il treno, hai due scelte, JR o Keisei.
La nuova linea viene seguita dall'azienda privata Keisei Electric Railway. Ha la linea ordinaria per gli abitanti, quella verde sottile nella mappa. Sulla linea verde sottile corrono i treni che si fermano in le tutte le stazioni, gli espressi e i super express "Skyliner" per i passeggeri all'aeroporto. Con il super express ci mettono 51 minuti da Nippori all'aeroporto di Narita per 69.3km.
Mentre la linea nuova nominata Narita Sky Access, che si vede nella mappa quella grossa (blu, viola, rossa e arancione) è un po' accorciata, è 64.1km da Nippori all'aeroporto di Narita, per cui ci vogliono solo 36 minuti. Dal 17 luglio in poi, i treni su questa linea nuova verranno chiamati Skyliner.
Le ferrovie di JR sono ancora più lunghe, è la linea grigia tratteggiata sotto due linee di Keisei. E' 79.2 km. ci vogliono ben 55 minuti dalla stazione di Tokyo all'aeroporto.
Il percorso vecchio con super express non verrà cancellato, il vecchio SkyLiner verrà chiamato CittyLiner con lo stesso servizio.
I prezzi?
Li ho ricercati. Spero che siano utili.
1. Il nuovo SkyLiner dal 17 luglio da Nippori : 2.400 yen
(prezzo ordinario 1.200 yen + prezzo per l'espresso 1.200 yen)
2. Il SkyLiner vecchio fino al 16 luglio da Nippori e il CityLiner dal 17 luglio : 1.920 yen
(prezzo ordinario 1.000 + prezzo per l'espresso 920 yen)
3. Narita Express di JR da Tokyo: 2.940 yen (prezzo ordinario 1.280yen + prezzo per l'espresso 1.660yen)
4. Airport Limousine (il pullman che collega l'aeroporto e gli alberghi in Tokyo) : 3.000 yen
fonte :
http://www.keisei.co.jp/
Il nuovo treno per SkyLiner nella prova del settembre 2009 a Ueno.
Uso normalmente Narita Express, però un giorno proverò anche il nuovo SkyLiner.
Lana
Lana 1> Il 17 luglio sarà in funzione la nuova linea più corta che collega l'aeroporto di Narita e Tokyo.
RispondiEliminaLana 2> è 64.1km da Nippori all'aeroporto di Narita
Siccome sono un "gaijin capriccioso" :-P voglio atterrare direttamente ad Haneda, e' quello l'aereoporto di Tokyo. Che aspettano ad istituire il volo da Cagliari-Elmas a Tokyo-Haneda (e per quel che riguarda Osaka: da Cagliari-Elmas a Osaka-Itami)? ;-) Questa mania di voler sfruttare il nome delle citta' per poi fare gli scali distanti ed addirittura in province (prefetture 県) diverse da quelle della citta' stessa non la sopporto. Adesso sta succedendo anche in Italia (Milano-Malpensa). Per te, Lana, quali sono i veri aeroporti di Tokyo, Osaka e, se ti va di rispondere, Milano? Ciao.
Marco
Ciao Lana,
RispondiElimina20 minuti in meno con solo 10Km di differenza per le JR?
forse ferma in poche stazioni? o è abilitato ai 160Kmh? Il nuovo treno è molto bello anche se preferisco il nuovo 259 di JR (aspetto il modello della Kato per la prossima settimana :-)
Il più bello in assoluto dei treni dedicati al servizio aeroportuale per me rimane il Rapi:t 50000, sembra disegnato da Go Nagai
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Nankai_50000_series
ciao
Massimo
Marco san,
RispondiEliminaL'aeroporto internazionale per Tokyo per i viaggiatori dall'estero è Narita, che si trova però in Chiba.
Haneda che si vede dal porto di Tokyo è di solito per voli nazionali, tranne un po' di voli internazionali per la Cina e la Corea. Prima che esistesse Narita, Haneda era internazionale.
Se ci sono i voli dall'Italia, o dall'Europa a Haneda, anche per me sarebbe comodo.
Per Osaka, l'aeroporto di Kansai è internazionale. Non è così scomodo per arrivare al centro di Osaka come da Narita al centro di Tokyo. Itami è nazionale.
Milano? Malpensa non si trova a Milano? O Linate ?
Non ci ho mai pensato. Basta che ci porta al Giappone...
Lana
Grazie per la risposta Lana.
RispondiElimina> L'aeroporto internazionale per Tokyo per i viaggiatori dall'estero è Narita
Lo sapevo, come sapevo anche del Kansai, proggettato da Renzo Piano.
Io> voglio atterrare direttamente ad Haneda, e' quello l'aereoporto di Tokyo
Questo e' un mio desiderio. Di solito, gli aeroporti "minori" sono usati dalle compagnie low-cost. Speravo che qualcuna di queste compagnie "adocchiasse" l'aeroporto di Haneda e stabilisse li' la sua "base": praticamente avresti biglietti economici e atterreresti direttamente a Tokyo, non a Chiba ;-). Poi ripeto, per me (ma ho sentito anche altre persone giapponesi che la pensano come me), il vero aeroporto di Tokyo e' Haneda, al limite quello di Narita sara' quello della regione del Kantou;-)
> Milano? Malpensa non si trova a Milano? O Linate ?
Linate e' "attaccato" a Milano, Malpensa e' in provincia di Varese, sembra la stessa situazione di Narita, vero? Poi l'area metropolitana di Milano e' abbastanza enorme da sconfinare in altre province e raggiungere anche Malpensa, quindi alla fine anche quell'aeroporto e' considerato di Milano (ma qui un milanese ne sa piu' di me e se vuole precisare...). Quando hanno aperto Malpensa, ricordo che qui in Sardegna era scoppiato un ca**no e alla fine ci hanno accontentato: se la situazione non e' cambiata, Cagliari ha piu' voli con Linate che non con Malpensa, per esempio domani arrivano 11 voli da Milano, 8 da Linate e 3 da Orio al Serio (aeroporto di Bergamo, ma considerato aeroporto low-cost di Milano) e 0 (zero) da Malpensa. Ho sentito che anche i milanesi considerano Linate il "loro vero" aeroporto...
Ciao e grazie ancora della risposta ;-)
Marco
Questo non centra con il post: Lana, sembrerebbe che Hatoyama abbia problemi ad Okinawa per via di una promessa elettorale riguardante lo spostamento di una base militare USA fuori dall'isola che non puo' mantenere. Si temono difficoltà in vista delle elezioni
RispondiEliminadi rinnovo del Senato della prossima estate. Contenta?
Ciao.
Marco
Lana, c'e' un piccolo aggiornamento: entro ottobre 2010, quindi ci siamo, era prevista l'inaugurazione della quarta pista di Haneda. Chissa' se e' gia' pronta, ma, vista la vostra puntualita', non mi sorprenderebbe se fosse stata gia' inaugurata. Ecco tre immagini di quando la stavano costruendo: 1, 2, 3. Le immagini dei Terminal: Terminal 1, Terminal 2, nuovo terminal per i voli internazionali. Con il completamento della pista i voli dovrebbero passare da 296000 all'anno a 407000 all'anno.
RispondiElimina> Se ci sono i voli dall'Italia, o dall'Europa a Haneda, anche per me sarebbe comodo.
Se non ho capito male, con la quarta pista ci saranno nuovi voli da Haneda.
ANA: Los Angeles, Honolulu, Singapore, Bangkok e Taipei (Songshan).
JAL: Honolulu, San Francisco, Bangkok, Taipei (Songshan) e Parigi.
Sembra che le compagnie aeree estere non siano soddisfatte delle fasce orarie disponibili e restino a Narita, ma non si sa mai... Comunque un volo Haneda-Parigi e' gia' previsto e quindi le speranze di atterrare ad Haneda (via Parigi) dall'Europa non sono poi cosi' campate per aria. Ciao.
Marco
Aggiornamento - 21 ottobre 2010: apertura del nuovo terminal internazionale. Come vorrei essere lì:
RispondiEliminaVideo 1
Video 2
Ciao Lana, scusami per questa mia passione sugli aeroporti giapponesi (e su Haneda in particolare) che mi sta spingendo a scrivere questi commenti di aggiornamento. Se ti irrita, smetto subito.
Marco
真流湖さん
RispondiEliminaGrazie per le informazioni. Sinceramente non sapevo di queste notizie.
Tu non mi hai mai irritato, non ti preoccupare.
Lana
Scusate Lamù e Lana, vorrei chiedervi un'indicazione su un logo per una cosa che ho disegnato, ma non vorrei fosse un utilizzo improprio dell'ideogramma della mano... posso inviarvi una mail in privato? Grazie
RispondiEliminaIl nuovo Skyliner l'ho preso lo scorso giugno quando sono arrivato a Tokyo. In effetti i tempi sono dimezzati e da Nippori, conla Yamanote, si arriva dappertutto.
RispondiEliminaho bisogno di un aiuto...atterrerò all'aeroporto di narita e per prendere un altro volo ho 6 ore di tempo per andare a henada..cosa devo fare???aiutatemi vi prego
RispondiElimina