04 maggio 2010

Matrimonio di volpe


Le volpi sono i tipici animali nel folclore giapponese. Spesso prendono in giro gli umani e li aiutano. 

Quando da lontano si vedevano tante luci in coda, le consideravano le lanterne della marcia per la volpe sposa che sta andando alla casa di sposo. La marcia viene chiamata "kitsune no yomeiri". Si possono trovare le leggende simili quasi in tutto il Giappone.  Si diceva che nell'anno in cui le marce sono state viste per molte volte, quel paese avrebbe avuto un abbondante raccolto agricolo. 

Sarebbe inutile analizzare il folklore scientificamente ma almeno c'entra con il fatto che i corpi dei morti, una volta erano sepolti. Dicono che per il fosforo che esce dai corpi, si vedevano le luci. 

Ci sono varie feste in Giappone che si collegano a questo "kitsune no yomeiri". Nel villaggio di Tsugawa in Niigata, il 3 maggio fanno un matrimonio vero "umano" con gli sposi truccati da volpe.
E' interessante che oltre ai partecipanti del matrimonio anche i vigili si truccano.


Chi vuole sposarsi lì con questa maniera strana, possono chiedere al comune, ma ci sarà il concorso. 

L'immagine sopra è il ukiyoe "kitsune no yomeiri", fatto da Katsushika Hokusai. 
Le leggende narrano che si vedevano di notte piena, ma anche di giorno sopratutto quando pioveva all'improvviso col bel tempo. Per cui c'è un modo di dire che intende anche la pioggia dal cielo sereno, "kitsune no yomeiri".  
Nell'ukiyoe, i contadini prendono le biancherie per portarle in casa per non lasciarle sotto la pioggia.     

Lana

3 commenti:

  1. se non sbaglio ho visto questa scena in un film di A.Kurosawa...forse in "Sogni" (Yume)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lana, bellissimo post...!! grazie!

    RispondiElimina
  3. anche qui in italia, o meglio quanto meno dove vivo io, si dice quando piove e c'è il sole che si sposa la volpe. Non ne ho mai capito il senso. Forse è lo stesso.

    RispondiElimina