23 maggio 2010

L'andamento del disegno in anime

C'è un blog che paragona i disegni delle ragazze protagoniste in anime recenti e quelli di circa dieci anni fa.

Le ragazze in anime di oggi

dieci ani anni fa 


Per definire qualcosa, forse sono pochi campioni. Tuttavia si vede almeno che oggi tendenzialmente la faccia viene disegnata più rotonda, il naso è meno noto. Mentre i disegni vecchi hanno più ombre.

Qualcuno ha modificato Mio di "K-ON" al modo vecchio. Di sopra è originale. Di sotto è quella modificata. 

da: http://yunakiti.blog79.fc2.com/blog-entry-3853.html

A me piace Mio moderna, non degli anni novanta o ottanta.

Lana

10 commenti:

  1. I disegni dei tardi anni '90 oltre che più ombreggiati mi sembrano anche più spigolosi. In effetti da quelle immagini sono meglio quelli moderni, ma almeno il naso potrebbero mettercelo! :P La seconda in alto da sinistra, con una specie di divisa militare, che anime è?

    >A me piace Mio moderna, non degli anni novanta o ottanta.

    Però mi sa che negli anni '80 erano ancora più diversi, non erano simili a quelli degli anni '90. Orange Road è anni '80 ed era disegntato così

    http://ima.dada.net/image/medium/4645594.jpg

    RispondiElimina
  2. Anni con due N quello che scrivi te l'ano è il buco del sedere LOL LOL

    RispondiElimina
  3. Paolo san,

    l'ho corretto.
    Arigatogozaimashita.

    Lana

    RispondiElimina
  4. Rita san,

    >La seconda in alto da sinistra, con una specie di divisa militare, che anime è?

    "So ra no o to" (ソ・ラ・ノ・ヲ・ト).

    Lana

    RispondiElimina
  5. Dal confronto si nota un maggior stile "moe", che fa capire le decisioni che il governo giapponese stà prendendo per arginare il fenomeno "ecchi-moe" in continua espansione.
    Quasi, quasi preferivo il vecchio stile erano più mature.
    Rok

    RispondiElimina
  6. Roberto, non capisco: per arginare il fenomeno ecchi-moe (che non conosco) aumenta lo stile moe ?

    RispondiElimina
  7. No, la preoccupazione del governo giapponese è l'aumento di opere (quali manga, anime, doujinshi, ecc.) che utilizzano rappresentazioni di persoggi dai lineamenti sempre più infantili. Lo scalpore generato da alcuni anime tipo "Kodomo no Jikan" sta inducendo il governo a mettere dei paletti, un freno al fenomeno, sotto la pressione e il consenso dell'opinione pubblica. Infatti come si può notare dalle immagini i personaggi sono sempre più giovani, basta guardare appunto il confronto proposto.

    RispondiElimina
  8. A me piace molto più lo stile moderno, lo trovo più colorato ed espressivo e per nulla infantile, è solo un'evoluzione stilistica necessaria. Viva il moe e l'animazione moderna. :)

    RispondiElimina
  9. Secondo me le immagini postate non sono molto significative, tra l'altro sono serie moe-ecchi. Lo stile anni 80 inoltre è molto più simile a livello di nasi, rispetto a quello anni 90, molto più spigoloso e con tratti più caricati. Più interessante sarebbe fare il confronto sulle chiome, dove c'è stata un evoluzione più interessante secondo me.

    Preferisco lo stile moderno.

    @Roberto Se passasse la proposta dei politici/politico in giappone sarebbero censurati anche alcuni degli anime proposti nel confronto, cioè tutte le serie ecchi, yuri (saki) ecc., con minorenni (praticamente la gran parte degli anime) in atteggiamenti equivoci. L'esempio "Kodomo no Jikan" è fuori luogo, pretestuoso, in quanto la proposta a valenza molto più ampia. Comunque spero che quel politico perda alle prossime elezioni. Se i personaggi sembrano giovani è perché lo sono, essendo serie ad ambientazione scolastica.

    RispondiElimina
  10. per me hanno rovinato tutto, una volta erano più dettagliati nei minimi dettagli le ombreggiature spettacolari che davano la voluminosità perfetta, adesso invece sono sempre appiattiti o troppo tondi/gommosi ma che schifo, (maledetto moe) viva i capolavori di una volta,
    giapponesi mi hanno deluso, li amo lo stesso ma mi hanno deluso, perche con i loro disegni meravigliosi spettacolari che avevano, adesso si mettono a ricopiare quasi lo stile americano per occidentalizzare glia anime, ma come fanno nn se ne rendono conto che hanno dannegiato parecchio, con lo stile spettacolare che avevano si ispirano ai disegni orribili americani che di sicuro non batteranno mai quelli giaponesi,
    (o forse quasi quasi è meglio dire non li "Battevano" T_T)

    RispondiElimina