06 maggio 2010

La stazione strana, Umi-shibaura

C'è la stazione da cui non si può uscire. E' Umi-shibaura. Per arrivare lì, dalla Stazione Tsurumi in Yokohama, ci vogliono circa dieci minuti in treno.
La linea che parte da Tsurumi verso al mare era una volta gestita da una azienda privata, dopo di che Ferrovie dello Stato l'hanno acquistata. Oggi viene gestita da JR East, l'azienda privatizzata delle ferrovie statali.
L'uscita della stazione di Umi-shibaura è un'entrata per la fabbrica di Toshiba, per cui anziché degli impiegati di JR, c'è una guardia di Toshiba all'uscita / entrata. Possono passare solo i lavoratori di Toshiba e i visitatori che hanno appuntamento con l'azienda.  

Dal binario si vede il mare e il ponte Tsurumi-tsubasa-bashi. C'erano molti visitatori che arrivavano qua per vederli, ma non sapevano come fare, Toshiba ha costruito un parco dentro la stazione nel 1995.


Quando ho visitato la fabbrica di Morinaga, volevo andare a questa stazione. Ma l'orario del treno era scomodissimo. Ci sono pochissimi treni tranne in certe ore, che i lavoratori prendono.  

La stazione Umi-shibaura si trova qua: 

Toshiba, il nome dell'azienda di oggi, si chiamava Tokyo Shibaura Denki. To di Toshiba viene preso da Tokyo, Shiba è da Shibaura, che è il nome del quartiere vicino al golfo di Tokyo, dove c'era la sede dell'azienda. Umi-shibaura è quindi la stazione del mare (umi) vicino alla fabbrica di (Tokyo) Shibaura.     

Lana

1 commento:

  1. Il video ha una grande qualità! L'hai fatto tu? Penso che questa sia la mia nuova stazione preferita!! Adoro il silenzio ed il mare!

    RispondiElimina