02 maggio 2010

I personaggi di anime sono occidentali?

Qualcuno in USA (secondo la registrazione di youtube), che si è stufata del discorso : i personaggi di anime sono occidentali, non giapponesi, ha fatto questo video.  

Sapevo che esistesse questo tipo di discorso. Infatti anche a me alcuni hanno chiesto : perché i giapponesi non disegnano i personaggi come i giapponesi???  E' una domanda che non avevo mai considerato.


Lana





11 commenti:

  1. Questa è la domanda che tutti noi italiani ci facciamo. Molti rispondono che voi giapponesi invidiate noi occidentali perchè non vi piace il vostro aspetto. Cioè, vi assomgliate un pò tutti e quindi negli Anime realizzate le vostre fantasie con gli occhi di varie forme, capelli dai colori sgargianti ecc. Da Giapponese che cosa ne pensi? non so se questa risposta sia veritiera ma è questo quello che alcuni pensano qui in Italia.

    RispondiElimina
  2. Mha, effettivamente guardando il video, i tratti degli anime/manga assomigliano di più a quelli asiatici. La cosa più diversa sono gli occhi. Che di solito li disegnano tondi grandi e di vari colori. Comunque alla fine sono pur sempre disegni, per cui non c'è niente di male nel "fantasticare" visto che si può.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con Ypsilon, sono disegni e ogni disegnatore li fa come vuole! non ci deve essere uno stereotipo altrimenti diventerebbero ripetitivi...
    A Jessy89 vorrei dire che i giapponesi non si assomigliano tutti, se tu fossi giapponese e venissi qua ti sembreremmo simili anche noi probabilmente, è solo una questione di "Fare occhio" ai vari lineamenti

    RispondiElimina
  4. > è solo una questione di "Fare occhio" ai vari lineamenti

    Concordo in pieno, quando iniziai a interessarmi del Giappone non notavo molte differenze tra le persone giapponesi (pero' non li vedevo uguali, e' un'esagerazione) ed, in genere, era difficile distinguerli gli altri orientali. Con il tempo l'occhio (sarebbe meglio dire il cervello) si abitua a vedere le diversita'. Oggi, riesco quasi sempre a distinguere tra cinesi, giapponesi, etc. Il mio tallone d'achille e' distinguere tra coreani e giapponesi: per me e' difficilissimmo :-(
    Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  5. > distinguerli gli altri orientali
    distinguerli dagli altri orientali.

    Ah, la fretta!

    RispondiElimina
  6. Secondo me il problema è che a volte non si parla di una caratterisitca sola ma di un insieme di tratti fisici. Per fare un esempio noto a tutti, Naruto non ha solo gli occhi tondi, ma anche azzurri e i capelli biondi, caratteristiche che lo fanno sembrare "più occidentale" rispetto a personaggi come Sasuke, Shikamaru o Sai che hanno capelli lisci e scuri, occhi neri e con un taglio più all'orientale.

    RispondiElimina
  7. E Sakura (sempre di Naruto) che ha i capelli rosa cos'è? Venusiana? Secondo me i personaggi dei manga di solito non somigliano nè agli orientali, nè agli occidentali, perchè hanno una fisionomia troppo stilizzata. Dire che hanno gli occhi tondi come quelli degli occidentali è un'assurdità, dato che sono in media tre volte più grandi degli occhi reali e possono avere le colorazioni e fattezze più disparate (Edward di FMA è un ragazzo occidentale, potevano fargli tranquillamente gli occhi azzurri, ed invece li ha gialli...questo a dimostrazione del fatto che anche quando rappresentano gli europei si sbizzarriscono con colori innaturali).
    Ciao! :)
    ShinXela

    RispondiElimina
  8. tutti i cartoni animati tendono ad avere gli occhi grandi.
    guardate i film della disney. è una cosa straevidente.
    già paperino, per esempio. come hanno fatto a renderle espressivo un papero? gli hanno ingigantito gli occhi.
    quello che non mi spiego è da dove viene l'idea che gli occidentali abbiano gli occhi grandi. ma quando mai?
    gli occhi grandi ce li hanno gli africani, semmai. non certo noi.

    Robi

    RispondiElimina
  9. Io sapevo che gli anime si erano ispirati ai film della Disney. I personaggi della Disney hanno gli occhi grandi e tondi e quindi gli anime li hanno copiati. I colori sgargianti possono essere un modo per distinguere i personaggi gli uni dagli altri, soprattutto nel passato quando la tecnologia non era ai livelli attuali e le facce si assomigliavano tutte. Nel manga che è bianco e nero spesso i personaggi hanno una specie di uniforme o un taglio particolare dei capelli se l'autore non vuole sprecare troppo tempo a disegnare facce diverse l'una dall'altra.

    RispondiElimina
  10. Concordo con Rita. Quello che so io è che Osamu Tezuka, considerato il "dio dei manga" e forse l'autore più significativo del fumetto giapponese, che ne ha stabilito alcuni dei canoni, si sia ispirato ai cartoon della Disney, ad esempio per gli occhi grandi. Gli occhi grandi vengono disegnati per rendere i personaggi più espressivi. Non c'è nessuna motivazione "razziale". Per i colori strani dei capelli o della carnagione di alcuni personaggi, non bisogna dimenticare che parliamo di fumetti e dove si può lasciare andare la fantasia, se non nei fumetti?
    Inoltre, mi capita spesso di sentir dire che i manga si assomigliano tutti. Niente di più falso: ci sono tantissimi autori e di conseguenza, una grande varietà di stili. Pensiamo a Ryoichi Ikegami (Crying Freeman), ad esempio, per citare uno che è stato pubblicato in Italia. Ha uno stile molto particolareggiato e aderente al vero e i suoi personaggi hanno tratti tipicamente asiatici.

    RispondiElimina
  11. @Rita Anch'io avevo sentito questa spiegazione (per gli occhi grandi e rotondi), cioè che sono nati ad ispirazione disney.

    Comunque secondo me gli anime/manga hanno negli anni sviluppato dei tratti caratteristici e distintivi, tra i quali spiccano gli occhi grandi, e perciò non viene cambiato. E' una questione tradizionale. Stessa cosa per il colore dei capelli.

    Poi il personaggio potra anche non assomigliare ad un giapponese nel disegno ma per il resto...

    RispondiElimina