11 maggio 2010

Hayabusa, il nuovo nome di shinkansen


JR East ha deciso il nome del nuovo treno E5 per Tohoku Shinkansen, "Hayabusa". Hayabusa significa in giapponese un tipo di falco che viene considerato il più veloce.  
Lo stesso giorno hanno annunciato che la nuova linea allungata da Hachinohe a Shin Aomori sarà in funzione dal 4 dicembre 2010. JR aveva intenzione di farla percorrere dall'aprile 2011, ma il lavoro sta andando bene, per cui è stato anticipato. Il primo E5 per Shin Aomori però, arriverà l'aprile 2011.

Secondo il sito di JR East, sono stati raccolti 150 mila preferenze. Il nome più raccolto era Hatsukari, il nome di un vecchio treno per il nord. Il secondo era Hatsune. (Forse gli otaku hanno mandato più voti.) Hayabusa era il settimo. Hayabusa veniva usata come un sopranome per il treno di cuccetta per Kyuushuu.

Il logo dell' E5 Hayabusa

fonte: 

Hayabusa è uno dei nomi amati in Giappone.
Ci fa ricordare tante cose che hanno il nome "hayabusa".
Per esempio, una moto Hayabusa, in questo caso con il carattere kanji 隼 di Suzuki. E' una moto per il mercato fuori del Giappone.


E' il nome della sonda lanciata nel 2003 che tra poco torna.


Poi, era il sopranome di Isshiki Sentooki, Ki 43 (一式戦闘機 キ43, Caccia il Tipo1- Ki 43) , il caccia militare durante la seconda guerra mondiale.

Hayabusa

Forse si può trovare il nome "hayabusa" anche in anime e manga. 

Lana

2 commenti:

  1. Azzeccato il nome ed è bello anche il logo, il falco pellegrino in picchiata può raggiunge i 350/380 Kmh come l'E5, era anche il nome della macchina di Ken Falco (Machine Hayabusa).
    La Suzuki non mi è piaciuta molto anche se era veramente veloce, io ho sempre comprato Yamaha e Kawasaki (forse sono troppo di parte :-)
    sono curioso di vedere come saranno gli interni della super green class..(o come si chiamerà)
    grazie per la news

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Hayabusa è anche il nome di un gradissimo wrestler giapponese, tale Eiji Ezaki.
    da appassionato di Puroresu non potevo non scriverlo!
    ciao
    Musrot

    RispondiElimina