23 novembre 2009

Ryoma in telefelm del 2010



La "taiga drama" del prossimo anno è "Ryoma-den" (La storia di Ryoma). Ryoma è Sakamoto Ryoma (1836-1867), uno delle persone importanti dell'epoca della fine di Edo e l'inizio di Meiji.
E' molto popolare tra i giapponesi, per cui molti attori hanno interpretato nei film e telefilm. L'immagine che i giapponesi di oggi hanno su di lui, però è stata creata inizialmente dal romanzo scritto da Shiba Ryotaro 司馬 遼太郎, "Ryoma ga yuku" (竜馬が行く , Ryoma va avanti). Per quanto mi riguarda, per qualche anno dopo l'aver letto, il mio uomo ideale era Ryoma del romanzo.  


Il vero Sakamoto Ryoma

Molti criticano che il taiga drama di questo anno "Tenchijin", la storia di Naoe Kanetsugu, sia mediocre.
http://grandebanzai.blogspot.com/2007/04/il-kabuto-di-naoe-kanetsugu.html
http://grandebanzai.blogspot.com/search?q=naoe+kanetsugu

Spero che il prossimo telefilm sarà interessante. La mia preoccupazione è l'attore: Fukuyama Masaharu è forse troppo bello per interpretare Sakamoto. Inoltre, adesso un altro telefilm "Jin" ha abbastanza successo. Nella trama c'è Sakamoto, lo fa l'attore Uchino Masaaki. E' buffo ma bravissimo.



Sakamoto Ryoma di Uchino Masaaki (a sinistra) 

Il prossimo telefilm "Ryoma-den" sarà la storia di Sakamoto Ryoma, ma dal punto di vista di Iwasaki Yataro (岩崎弥太郎,1835-1885), il fondatole di Mitsubishi. Forse sarà qualcosa di nuovo.


Iwasaki Yataro

Il logo di Mitsubishi è composto da tre rombi come sotto, in giapponese si dice "hishi". Mitsubishi appunto intende tre hishi. Il disegno è basato dai due stemmi famigliari mescolati, di Iwasaki e di Yamauchi, ossia il daimyo di Tosa. Tosa era il paese natale di Iwasaki e Sakamoto, attualmente viene chiamato Kochi.


Quello sopra è lo stemma di Iwasaki, quello sotto è di Yamauchi

Lana

4 commenti:

  1. Wow! Io lo voglio troppo vedere Oo Ma i giapponesi si stancheranno mai dei film sui samurai =P? Gli italiani hanno definitivamente bocciato i colossal su Roma. Ma forse noi siamo troppo pigri.

    RispondiElimina
  2. Ma le storie di Roma sono lontanissime, duemila anni fa... I samurai c'erano anche 100 anni fa!

    RispondiElimina
  3. Ieri su canale 533 NHK trasmesso in Italia da Sky, ho visto la cura con quale è stata fatta la serie, ho trovato bellissimo, ma come si fa a vedere in Italia ?

    RispondiElimina
  4. A me avevano detto che "hishi" voleva dire "diamante" anziché "rombo", e questa era anche la ragione per cui la squadra di calcio sponsorizzata dalla Mitsubishi si chiama"Urawa Red Diamonds"...

    RispondiElimina