19 novembre 2009

Guidare le macchine in Giappone

la scuola per la patente in Oomiya, Saitama

Per guidare l'automobile o la moto in Giappone, per lo straniero, che cosa serve?

L'ho ricercato un po'.

Bisogna soddisfare almeno uno di tre seguenti.

1. Possedere la patente giapponese.
2. Possedere la patente basata da "International Driving Permit", lasciata dai paesi del trattato di Ginevra nel 1949 (non di Vienna nel 1968).
3. La patente emessa in certi paesi stranieri con la traduzione in giapponese: Italia, Svizzera, Germania, Francia, Belgio e Taiwan. La traduzione va fatta dall'organizzazione ammessa dal Giappone, per esempio le ambasciate dei paesi propri in Giappone o JAF (Japan Automobile Federation).  

La scadenza del permesso di guidare è,
1. per chi possiede la patente giapponese : finché è valida.
2. per chi possiede la patente straniera o la "International Driving Permit" : per un anno calcolato dal giorno in cui è entrato in Giappone, a condizione che la patente non sia in scadenza.

Per quanto riguarda le moto, è un po' più complicato.

Innanzitutto, la regola per ottenere la patente per le moto in Giappone, dicono che non sia standard.
Ci sono quattro categorie,
1. la cilindrata di 50cc
2. più di 50cc fino a 125 cc
3. più di 125cc fino a 400cc
4. più di 400cc in poi.

Chi ha la patente delle "normali automobili" può guidare solo le moto di 50cc, per cui chi vuole guidare la 125, 250, o 400cc in poi, deve ottenere la patente di ogni classe in Giappone così come fanno i giapponesi.
Uno straniero con la patente internazionale valida, a volte non può guidare nemmeno una 50cc, dipende dal tipo della patente internazionale. L'ho saputo leggendo un sito che racconta l'esperienza di uno straniero, ma non ho trovato la regola. Comunque sia, è meglio chiedere ai centri delle patenti per automobili ( 運転免許センター, Unten menkyo sentaa) in ogni prefettura.

La lista dei centri delle patente per automobili :
http://www.menkyo.car-u.co.jp/zenkoku.html

Per conto mio, è quasi impossibile che uno straniero viaggiatore guidi le moto. Se vivi in Giappone per un periodo abbastanza lungo, ti consiglio di prendere la patente giapponese per le moto.
Gli esami sono lo scritto in lingua giapponese e la pratica. 

fonte : (tutti sono in giapponese, ma ci sono le pagine in inglese).

la polizia nazionale  : http://www.npa.go.jp/annai/license_renewal/have_DL_issed_another_country.html
La prima pagina è http://www.npa.go.jp/

JAF : http://www.jaf.or.jp/inter/fr/f_intfra02.htm
http://www.jaf.or.jp/e/list_translation.htm
La prima pagina è http://www.jaf.or.jp/index.htm

Ministry of Foreign Affairs : http://www.mofa.go.jp/mofaj/toko/kaigai/licence/index.html
Top page è http://www.mofa.go.jp/mofaj/index.html

Potrei sbagliarmi, perché i siti del ministero dell'estero, della polizia, e del JAF, non sono uguali in precisione.
Non trovo la spiegazione sufficiente per guidare le moto.
Anche se avessi trovato la procedura necessaria esatta, non mi convince qualcosa.
In Giappone si guida a sinistra. Non è difficile che gli stranieri guidino lì? O mi domando, per esempio un inglese guida l'automobile per le strade italiane senza problemi? 

Lana

4 commenti:

  1. Mi ero gia posto la stessa domanda del guidare a sinistra guardando Fast & Furious Tokyo Drift. Quando il ragazzo viene dall'america e dopo un giorno guida già e fa anche una gara di drift!!
    Molto improbabile, perchè oltre a guidare a sinistra sono anche invertiti il volante e il cambio (manuale tra l'altro). Io penso che all'inizio sia abbastanza strano!

    Qua con la patente B dell'auto puoi guidare moto/scooter 50cc fino 125cc.

    Voi avete la patente Italiana?

    RispondiElimina
  2. Ok ho capito, è meglio che continuo a comprare moto giapponesi e le guido qui in Italia, se vado in Giappone meglio il treno... ;-)
    grazie per l'informazione, di solito quando vado all'estero in vacanza o ci vado con la mia moto o ne noleggio, una ma mi sembra di capire che non è una pratica comune per i giapponesi
    (se non fosse un leasing il trasporto ci andrei con la mia vecchia 500, alla Lupin III)

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Ypsilon san,

    io non ce l'ho, nemmeno quella giapponese. Lamù invece guida in Italia, ma non so con quale patente.

    Lana

    RispondiElimina
  4. >io non ce l'ho, nemmeno quella giapponese.

    Io sapevo infatti che molte persone in Giappone o non hanno la patente o se ce l'hanno non la usano perché i mezzi pubblici sono molto efficienti e capillari. A Roma invece sarebbe impossibile girare per la città senza avere un'automobile, anche se fortunatamente stanno potenziando le linee della metropolitana: a regime ci saranno 4 linee e una diramazione. Non è moltissimo ma già qualcosa. Inoltre la città è molto piccola rispetto alla conurbazione di Tokyo: 3 milioni di abitanti (4 con l'hinterland) contro almeno 30 milioni O_O

    >Lamù invece guida in Italia, ma non so con quale patente.

    XD XD

    RispondiElimina