24 settembre 2009

Genshiken



Il manga Genshiken è stato pubblicato dal 2002 al 2006. Così seguiva il protagonista dall'iscrizione alla laurea.
Invece la versione dell'anime aveva due serie, la prima era nel 2004 e la seconda era nel 2007, con dodici puntate per ciascuno.

Mostra la vita universitaria dei ragazzi che appartengono al club Genshiken, Gendai Shikaku Bunka Kenkyukai, cioè Società dello studio della cultura visuale moderna, in realtà il club condotto da chi ama i manga, anime e giochi, per cui la loro vita descritta nell'opera è esclusivamente quella dedicata alle cose degli otaku.
I ragazzi pubblicano la rivista (dojinshi) per il Comiket (in anime viene chiamato ComiFes), o cercano i lavori per dopo la laurea. Uno trova un posto all'azienda di gioco e un altro prende quello di editore delle riviste, uno trova il lavoro che non c'entra di anime né manga ecc.

L'aspetto generale dell'università in anime è stato preso dall'Università Chuuoo in Hachioji, la città ovest in Tokyo.


 Shiioo univ. in Genshiken



Quelle che mi sono piaciute sono le scene della stanza dove i ragazzi vanno, perché mi fa ricordare la stanza dove andavo nella mia università: i tavoli e le sedie semplici, libri e riviste, cartelli messi sulla porta e le finestre in fondo. Solo non avevamo i giochi e il televisore nella stanza come nell'anime.   


 La stanza di Genshiken nell'edificio per vari club


Si vede spesso l'interno di Tokyo Big Sight, dove viene tenuto Comiket. Ho saputo che le riviste pubblicate dai partecipanti, sono portate direttamente al loro posto dalle tipografie, non dai ragazzi.


Tokyo Big Sight


la sigla iniziale di Genshiken

Per chi vuol sapere la vita degli studenti "otaku" giapponesi, sarà sicuramente interessante.

Lana

2 commenti:

  1. Anche il manga merita, che in totale sono 9. Bellissimo il finale
    Kandal

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di guardarlo, grazie mille! :D

    RispondiElimina