03 settembre 2009

Torrneo mondiale di Kendo

Campionessa del 2009, Takami Yukiko

Campione del 2009, Teramoto Shoji

Il 14° torneo mondiale di kendo è stato fatto in Brasile.
Per maschile, ha vinto Teramoto Shoji, un poliziotto di Osaka. Per femminile ha vinto Takami Yukiko, una impiegata di Università di Seiwa in Chiba.

Finale Teramoto (vestito neno) vs. Park (vestito bianco) Part I
Part II

Il prossimo torneo, lo faranno nel 2012 in Italia, a Novara.

Lana

5 commenti:

  1. Ho letto che tutti e due i vincitori comunque lavorano.
    Quindi in Giappone il Kendo non è uno sport retribuito?

    RispondiElimina
  2. E quali sono gli sport retribuiti di solito, oltre al calcio e la NBA?
    Pensa che i nostri sciatori e schermidori di solito appartengono alle forze dell'ordine, altrimenti dovrebbero trovarsi un lavoro vero per vivere!

    Franky

    RispondiElimina
  3. @Franky: Si lo so, in Italia si gudagna solo con il calcio, il basket e la pallavolo (gli ultimi 2 tra l'altro solo se a alti livelli).
    Comunuque mi fa strano perchè il Kendo è nato in Giappone, per cui almeno la, pensavo che potesse essere uno sport più retribuito.

    ps: poi qua, prendono lo stipendio statale delle forze dell'ordine, ma poi non lavorano, sono solo "finanziati" giustamente.

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Io sono di Novara, e devo dire che vedere qualcosa di diverso dal calcio non mi dispiacerà!
    Spero di poter assistere a qualche gara

    Ale

    RispondiElimina
  5. Ciao! io pratico il kendo da 4 anni, presso il dojo di Savona. Dando per scontato che trovo questo sport/arte marziale quasi un maestro di vita non vedo l'ora di poter vedere dal vivo i migliori spadaccini del mondo a Novara nel 2012!!!. Vi lascio con un'ultima news:
    Mandia,membro della nazionale italiana di kendo agli ultimi mondiali nella gara a squade è stato l'unico a battere un Giapponese...lo stesso che qualche giorno fa è etato proclamato campione assoluto del giappone!! Non possiamo che essere orgogliosi di questo kendoka a cui, ai mondiali, è stato dato il premio "fighting spirit" per essersi distinto nel combattimento. Un saluto a tutti!

    RispondiElimina