Suzumebachi è un tipo di vespa, di cui il la più grande è Oosuzumebachi, che raggiunge spesso circa i 5 centimetri. "Oo" intende grande, e "suzume" significa passeri, "bachi" è da "hachi", che intende vespe o api, quindi letteralmente "vespa grande come uccellino".
Ogni anno suzumebachi uccidono circa venti o trenta persone. E' l'animale più pericoloso in Giappone, nel senso che le vittime sono più numerose rispetto gli altri animali come orsi e serpenti.
Per fortuna, non le ho mai incontrate. Dicono che in autunno sono più attive, per cui se le incontrate, scappate subito. Non schiacciatela, altrimenti arrivano i loro amici seguendo il suo odore.
Dicono che i vestiti neri e i profumi le fanno più aggressive. In montagna non lasciate aperta la lattina di birra o coca cola per lungo tempo, perché le piace. Non chiedermi perché, ma è vero che molti hanno subito la puntura dalle vespe nascoste in lattina.
Vi presento il filmato da National Geografic in cui una suzumebachi entra nella colonia di api giapponesi. Suzumebachi prova a chiamare gli altri, ma prima che arrivassero le api attaccano con un modo particolare, il calore.
Lana
...Paura! Grazie di averci avvertito XD
RispondiEliminaDi solito giro sempre vestito di nero, in Giappone farò più attenzione. Già le vespe in generale mi fanno paura, quelle grosse come uccellini mi stenderebbero solo a trovarmele davanti °_°
Incredibile, l'hanno bruciata viva con le loro vibrazioni. Ma erano tipo microonde, secondo te?
RispondiEliminaGli insetti mi fanno abbastanza schifo, ma spesso fanno cose incredibili!!
RispondiEliminaPS: Perchè non si possono aggiungere commenti sul post della gara dei ponti? :)
Sono molto simili ai "calabroni rossi" che si trovano nelle campagne italiane, anche questi fanno molti morti ogni anno.Forse è lo stesso insetto...
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=xu0MgrlIuiY
RispondiEliminaQuesto un video, dalla forma sembrano due specie diverse.. cmq non fatevi ingannare dal bel video melodrammatico, sono insetti molto pericolosi... Terrore per molti contadini
Accidenti che strategia che hanno usato! O__o
RispondiElimina