05 febbraio 2013

Oni wa soto!!


"Setsubun" di Senso-ji in Asakusa
 da: Edo Meisho-zue (la serie di libri di guida turistica uscita nel 1835)

Ogni anno più o meno il 3 febbraio fanno l'evento "setsubun 節分". Setsubun significa il momento del cambiamento delle stagioni, per cui non deve essere uno solo, ma oggi il giorno "setsubun" indica il giorno precedente di "risshun 立春", che si trova alla metà del solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Gli ideogrammi 立春 significa l'inizio di primavera.
Si diceva che al momento del cambio della stagione arrivano le malvagità. Per eliminarle e per portare la fortuna, nel giorno di setsubun lanciano i chicchi di cereali, di solito di soia. Lanciarli si dice "mamemaki". Usano i chicchi perché veniva creduto che i cereali avessero la potenza magica, o dicono che la pronuncia "mame" assomiglia "mametsu", cioè sterminare.

La gente lancia i chicchi dicendo "Oni wa soto ! Fuku wa uchi!" che letteralmente significa "Demoni, fuori. Fortuna, dentro".  


Questo è un filmato di setsubun in un asilo.
I bambini preparano il soggiogamento contro gli oni. In un certo momento arrivano gli oni. I bambini devono lanciare i chicchi.


Invece questo è di un tempio buddista.


Normalmente dopo l'evento si mangiano i chicchi. L'evento viene fatto non solo nei templi buddisti, ma anche nei tempri scintoisti.
I chicchi vengono distribuiti alla gente. Mangiandoli, si può mantenere la salute.
Nei supermercati si vendono i chicchi e la maschera di oni assieme, perché si possa fare anche in famiglia.

La maschera e i chicchi


Lana

2 commenti:

  1. "Oni wa soto!"... Ma cosa vi ho fatto?! D: (xD)

    RispondiElimina
  2. Ahah, che simpatico!
    Dài! Tutti a lanciare i cereali a Onigarro San! (^____*)

    RispondiElimina