26 febbraio 2013

Orario grafico dei treni

da: http://aucfan.com/aucview/yahoo/g118083614/

In giapponese il grafico che descrive gli orari dei treni si chiama "daiya", dalla parola "train diagram". 
Quindi "daiya", il termine per treni è già un po' diverso della parola originale "diagram". 

Chi crea il daiya dell'azienda di trasporto viene chiamato "suji-ya". "Suji" in questo caso significa le linee del grafico, quindi suji-ya intende chi disegna il train diagram. 
Dicono che gli impiegati assunti nelle aziende diventino suji-ya, non è che i professionisti suji-ya vengono assunti nelle aziende.  

Il filmato è vecchio, un piccolo documentario del 2008. Presentano i suji-ya che lavorano per JR West. 
Normalmente si cambiano gli orari dei treni di ogni linea ferroviaria due volte all'anno, in primavera e in autunno. 


02,07 In una libreria, si vende il nuovo libretto degli orari ferroviari che cambieranno dal 18 ottobre.
02,21 I suji-ya di JR che stanno costruendo il daiya per il nuovo orario. 
02,48 Si vede il daiya di una linea di 24 ore. Il verticale della tabella indica le stazioni, e l'orizzontale indica l'orario. 
04,05 Un suji-ya va alle stazioni per calcolare il traffico del transito dei passeggeri. 
04,30 Il lavoro di suji-ya di una volta, del febbraio 1986, quindi prima della privatizzazione delle ferrovie giapponesi. 300 suji-ya soggiornano in un albergo per una settimana per costruire tutti gli orari.     
05,10 La vista dell'ufficio di suji-ya di luglio 1986. Il lavoro si fa piano piano con il computer. In JR West, uno dei privatizzati di JR, fare gli orari viene computerizzato dal 1994. Il sistema si chiama Sujix. 
05,40 Però, il suji-ya dice che ogni tanto lo fa con la mano, sopratutto quando vuole modificare i dettagli. 
06,07 Fanno una simulazione, ipotizzando che è successo un incidente. Quando succede qualcosa che provoca il ritardo dei treni, i suji-ya ricostruiscono gli orari provvisori per normalizzare nel minor tempo tutti i percorsi dei treni.
07,30 E' arrivata la notizia vera che un treno ha sentito un rumore strano e si è fermato immediatamente. 
Il motivo era un sasso sui binari. Il treno è partito con sette minuti di ritardo. 
08,40 E' l'orario appena fatto che sarebbe usato dall'autunno 2008. Spiega che accontentare tutti i passeggeri non è possibile, ma vogliono raggiungere il massimo. 


L'immagine sopra è un "daiya" fatto nel 1956 per Keihan Dentetsu, uno delle linee private in Osaka e Kyoto.
Era in asta. E' stato venduto a 25,500 yen (209 euro).


Lana      

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